Da Gabbani a Venditti, da Capossela ai Subsonica: in Veneto un'estate di concerti

Mercoledì 2 Giugno 2021 di Elena Ferrarese
Francesco Gabbani, Antonello Venditti e Samuel dei Subsonica

Il cartellone musicale dell'estate pop in Veneto, dopo oltre un anno di vuoto cosmico, seppur in continuo divenire, inizia a dare soddisfazione. Sono già molti i concerti confermati, nuovi o ricollocati, per giugno e luglio, anche se diverse date (comprese quelle di Vasco, Ligabue, Max Pezzali, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Zucchero, per citarne alcuni) sono state spostate al 2022. Il trio Il Volo, ad esempio, ha rinviato al 2022 il tour per i dieci anni di carriera, ma il 5 giugno avrà l'onore di inaugurare la stagione dell'Arena di Verona con un concerto dedicato al maestro Ennio Morricone, che verrà trasmesso in diretta in prima serata su Rai 1 e negli Stati Uniti. Per l'occasione, il Ministero della Salute ha emanato pure un'ordinanza per posticipare il coprifuoco alle due di notte.
L'Arena ripartirà così, con alla mano cinquanta pagine di protocollo che prevedono distanziamento, mascherine di tipo Ffp2 per tutti, tempi ridotti nel backstage e, soprattutto, posti a sedere numerati per seimila spettatori. Lo stesso anfiteatro romano ospiterà, il 6 e il 7 giugno, il concerto per i dieci anni di carriera di Emma Marrone, Best of me, e il 4 luglio l'evento In Arena e Viceversa di Francesco Gabbani, che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso ottobre. L'ultimo concerto di Benji e Fede assieme (visto che i due artisti hanno deciso di intraprendere la carriera solista), fissato inizialmente il 3 maggio, si svolgerà invece l'11 luglio, con replica il 12.


CAPOSSELA CELEBRA DANTE
Nel Veronese riaprono anche i cancelli del castello scaligero di Villafranca. Qui a luglio faranno tappa: l'8, Antonello Venditti per ripercorrere la sua carriera in versione acustica; il 10, Niccolò Fabi con le sperimentazioni sonore del suo ultimo lavoro; l'11, Willie Peyote e il suo rap, Premio della Critica Mia Martini allo scorso Festival di Sanremo; il 16, Tosca e la Roma Sinfonietta; il 18, Vasco Brondi; il 15, i Subsonica, a 25 anni esatti dall'inizio della loro storia; il 23, i Negrita, che avvertono: «Abbiamo così tanta energia da spazzarvi via al primo accordo».

Vinicio Capossela ha scelto invece il Teatro Romano di Verona per celebrare in musica i 700 anni della morte di Dante Alighieri (22 luglio), nell'ambito del Festival della Bellezza. Subsonica e Antonello Venditti compaiono anche nel calendario della stagione live dell'Arena della Marca di Treviso, rispettivamente l'8 e il 10 luglio. Il palco dell'Ippodromo Sant'Artemio proporrà pure i più grandi successi di Umberto Tozzi, in tour con uno show completamente acustico (16 luglio), e gli evergreen di Massimo Ranieri, il quale il 20 luglio sarà impegnato nel duplice ruolo di attore e cantante, portando in scena anche il teatro umoristico di Taranto e Gaber. Altra conferma, Nek, il 30 luglio, che però farà prima tappa in versione acustica il 13 luglio in Piazza dei Signori a Vicenza. Nel Vicentino, in quanto a grandi eventi il Marostica Summer Festival, alla sesta edizione, la fa da padrone. Tra gli artisti confermati finora a luglio in Piazza Castello a Marostica, l'attesa Francesca Michielin (l'8), Piero Pelù con i Bandidos (il 9), il duo rivelazione di Sanremo 2021, con Musica leggerissima, Colapesce e Dimartino (il 12), Ben Harper con una performance di chitarra e voce (il 14) e Gianna Nannini, anche lei in un'inedita versione piano e voce (il 16).


NEGRITA A PADOVA
A Padova, l'enorme prato al centro del Parco Europa sarà perfetto per animare l'estate musicale patavina. Qui, al Parco della Musica, a luglio ritroviamo Niccolò Fabi (l'8) e i Negrita (il 29). Inoltre si esibiranno i Ministri (il 10), gli Idles (il 15), Fast Animals And Slow Kids (il 16), Coma_Cose (il 17), Calibro 35 (il 23), The Zen Circus (il 25), per chiudere con Iosonouncane (il 31).
 

Ultimo aggiornamento: 11:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci