L'amore ai tempi di facebook: Spaak
e Incontrada nell'opera prima di Pignotta

Martedì 27 Agosto 2013 di Mara Azzarelli
Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta

ROMA - L’amore ai tempi di Facebook. Una sintesi che calza a pennello a “Ti sposo ma non troppo”, opera prima di Gabriele Pignotta, in cui si racconta la storia di due coppie una delle quali in crisi prematrimoniale proprio a causa di relazioni virtuali e clandestine nate nel social.

Il set ha iniziato a girare a Roma dove rimarrà per 5 settimane.

La prima tappa è in via Casilina 3 nei pressi dell’ex pastificio Pantanella poi gli attori si sposteranno all’Eur, a Ostia e a Boccea. Un’altra tappa, più conosciuta solo dagli utenti dei social, ma che avvicina questa storia ancora di più alla rete, è quella con la pagina Facebook del regista.

Già dal primo giorno di riprese Pignotta ha iniziato a condivide foto del set. Momenti di lavoro, alternati a momenti di svago e di relax. Gabriele Pignotta e Vanessa Incontrada che riguardano le scene insieme, concentrati e seri. Fabio Avaro, altro protagonista del film, che gioca con il ciak. E poi il regista che spiega i ruoli, che ascolta, che si confronta. Un set dunque condiviso minuto per minuto con fan e amici virtuali che commentano, consigliano e scherzano.

Nel cast del film oltre a Pignotta, alla vulcanica Incontrada e al camaleontico Avaro ci sono Chiara Francini, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Triestino. Il film vedrà anche la partecipazione straordinaria di Catherine Spaak. La commedia di Gabriele Pignotta arriva sul set dopo aver registrato oltre 150mila spettatori a teatro e 250 repliche in tutta Italia. La storia è brillante quanto attuale, moderna, vivace. Insomma una di quelle trame in cui, specie per gli utenti dei social, non sarà difficile ritrovarsi. «Il primo giorno – racconta – l’attore Fabio Avaro ho girato la scena con Vanessa Incontrada: è stato troppo divertente». Avaro è un uomo sulla quarantina che si sta per sposare con la donna con cui vive già da anni. Qualcosa metterà in discussione quel passo tanto importante. La coppia vive storie parallele.

Non delle storie nel senso più comune del termine ma storie virtuali, gestite su Facebook tra un messaggio in chat e un doppio senso in bacheca; tra una canzone condivisa e un link dedicato. Pignotta, autore di teatro e televisione, attore e regista teatrale, impegnato quest’anno anche nella scrittura del soggetto e della sceneggiatura del prossimo film di Carlo Verdone (“Sotto una buona stella”), debutta dietro la macchina da presa con una pellicola brillante. In “Ti sposo ma non troppo” Andrea, una giovane ed affascinante donna delusa dall’amore (Vanessa Incontrada) e Luca, single impenitente che per scelta sfugge all’amore (Gabriele Pignotta). E con la loro storia che si incrocerà l’altra, quella di Carlotta (Chiara Francini) e Andrea (Fabio Avaro). Un set che evidentemente sta destando tanta curiosità sia a Roma fra turisti e residenti. Ma ancora di più nella rete. Il trio Pignotta-Avaro- Incontrada sembra già affiatatissimo sia nel mondo reale che in quello virtuale.

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 17:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci