MONDO OVALE di

Le Fiamme Oro di Casellato
da parcheggio a trampolino

Mercoledì 6 Aprile 2016
Fallita la stagione dell’ulteriore salto di qualità, le Fiamme Oro rilanciano ufficializzando l’arrivo in panchina per il 2016/17 di Umberto Casellato.
La squadra della Polizia dopo il ritorno in Eccellenza (2012/13), il consolidamento nei tre anni di Pasquale Presutti (Trofeo d’Eccellenza e play-off), la frenata con Eugenio Eugenio (ma nel girone di ritorno qualche soddisfazione se la sta togliendo), scegliendo Casellato dimostra che l’ambizione fare un altro passo avanti. Cioè provare a vincere lo scudetto. Umberto c’è già riuscito a Mogliano ed è uno dei tecnici italiani più preparati, nonostante la negativa esperienza in Pro 12.
Alle Fiamme Oro Casellato avrà la possibilità di gestire rugbisti (unici in Italia) che per giocare hanno lo stipendio sicuro a vita grazie allo Stato. Appeal sempre più irresistibile nel campionato di Eccellenza-Decadenza. Inoltre con passaggio di Carlo Canna (in futuro toccherà probabilmente ad altri) in Pro 12 e in Nazionale, le Fiamme Oro sono non più solo un parcheggio sicuro per giocatori di limitate ambizioni, ma il trampolino per l’alto livello. Manca l’ultimo salto, il ritorno allo scudetto, assente sulle maglie Cremisi dal 1968.
Che poi lo sviluppo del rugby italiano di alto livello debba passare da una caserma di Stato, è tutto un altro discorso... (Ivan Malfatto) Ultimo aggiornamento: 19-04-2016 18:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA