L'orso appisolato sull'iceberg è l'icona dei cambiamenti climatici, alla foto il premio Wildlife

Mercoledì 7 Febbraio 2024
L'orso appisolato sull'iceberg è l'icona dei cambiamenti climatici, alla foto il premio Wildlife

Un orso polare che schiaccia un pisolino su un piccolo blocco di ghiaccio galleggiante, un piccolo iceberg, sotto un cielo screziato e il mare livido dell'artico.

E' la foto dell'anno, simbolo dei cambiamenti climatici, catturata da un fotografo amatoriale inglese e con la quale ha vinto il prestigioso premio Wildlife Photographer Of The Year. Nima Sarikhani è riuscito a catturare l'immagine al largo dell'arcipelago norvegese delle Svalbard dopo aver trascorso diversi giorni alla «disperata ricerca» degli animali nella fitta nebbia e con temperature proibitive. La nave da spedizione sulla quale viaggiava alla fine ha incrociato due orsi polari e quando ha visto l'orso maschio più piccolo accoccolarsi nel suo letto di fortuna prima di addormentarsi, si è appostato e ha scattato la foto.

Orsi polari costretti a migrare dall'America alla Russia per colpa del caldo: quasi 20° in Alaska

L'immagine, intitolata Ice Bed (Letto di ghiaccio), è stata incoronata vincitrice dopo essere stata ridotta a una rosa di 25 tra quasi 50.000 candidature provenienti da tutto il mondo. Più di 75.000 persone hanno espresso il loro voto. Gli organizzatori hanno elogiato l'immagine definendola mozzafiato e toccante e affermando che « permette di vedere la bellezza e la fragilità del nostro pianeta» e agisce come «un crudo promemoria del legame integrale tra un animale e il suo habitat... una rappresentazione visiva degli impatti dannosi del riscaldamento climatico e della perdita di habitat».

Germania, mistero allo zoo: morti due cuccioli di orso polare, la madre li mangia

Nima si è detto onorato di aver vinto il premio. «Sebbene il cambiamento climatico sia la sfida più grande che dobbiamo affrontare, spero che questa fotografia ispiri anche speranza: c'è ancora tempo per rimediare al disastro che abbiamo causato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA