Il Covid torna a far paura tra i banchi: classi in quarantena a Montefiascone e a Monterosi

Sabato 13 Febbraio 2021
La scuola Manzoni di Montefiascone

Giovedì erano stati 7.

Altrettanti ieri. Mercoledì altri 6. Sono 20 i nuovi casi di Covid-19 scoperti dalla Asl negli ultimi tre giorni a Montefiascone. Tra loro, anche tre alunni della scuola media Manzoni con altrettante classi finite in quarantena. Focolaio anche nella scuola primaria di Monterosi, chiusa con ordinanza dl sindaco fino al 26 febbraio “a salvaguardia della salute pubblica e per permettere la sanificazione dei locali”.

Virus, più contagiati che guariti e quattro decessi

Insomma, il virus torna a far paura tra i banchi. Ma la Asl, che continua lo screening per definire nel dettaglio i cluster, assicura che per ora la situazione in provincia è sotto controllo con una curva che si mantiene stabile. Inoltre, al momento non ci sono evidenze che le varianti del virus si siano diffuse anche nel Viterbese, a differenza di quanto sta avvenendo nella vicina Umbria.

Ieri, dopo giorni in cui i nuovi casi sono stati sempre superati dai guariti, la proporzione si è invertita: 37 ulteriori contagiati scoperti a fronte di 29 negativizzati. Tre i decessi: un 87enne di Celleno che era ricoverato in ospedale, un 82enne e una 88ennei di Nepi, morti nei giorni scorsi nei domicili di appartenenza. Sono 791 i cittadini attualmente positivi, dei quali 101 sono ricoverati nei reparti dedicati al Covid negli ospedali di Belcolle e Montefiascone. Ha sfondato, intanto, quota 100mila il totale dei tamponi sinora effettuati sulla popolazione dei quali 497 nelle ultime 24 ore.

Intanto, sul fronte dei vaccini, prosegue senza intoppi la campagna della Asl. Anche ieri, circa 280 tra sanitari libero professionisti e farmacisti si sono recati nell’hub realizzato nella parrocchia della Grotticella per ricevere l’iniezione targata Astrazeneca. La prossima settimana, intanto, l’azienda sanitaria potrebbe allargare la rete dei centri vaccinali con l’apertura delle altre due sedi nella sala Mice del centro commerciale Marcantoni a Civita Castellana e all’interno del centro anziani di Tarquinia. I lavori sono quasi ultimati e manca solo l’ufficializzazione dell’inaugurazione che consentirà di rendere più capillare sul territorio la somministrazione agli under55.

Al tempo stesso continuano i richiami e le vaccinazioni sugli over80: sono arrivati a 14.262 il totale dei vaccinati nel Viterbese. E intanto qualche sindaco prova a portarsi avanti. Come il primo cittadino di Bagnoregio, Luca Profili, che rivela: “Ho inviato delle mail a diverse case farmaceutiche, tra cui Moderna ed Astrazeneca, per chiedere informazioni sull’acquisto del vaccino. Mi ha contattato la seconda, spiegandomi che è impossibile fornire vaccini ad altri soggetti, perché verrebbero a mancare gli accordi già sottoscritti con gli Stati".

Ultimo aggiornamento: 18:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA