Islanda, rischio eruzione vulcano Fagradalsfjall dopo lo sciame sismico

Lunedì 10 Luglio 2023
Video
Nell'area del vulcano Fagradalsfjall e Keilir, sulla Penisola del Reykjanes, in Islanda, c'è il rischio di una nuova eruzione. Dal 4 luglio scorso sono stati infatti registrati più di 4.700 terremoti. Secondo le osservazioni, il magma che si sta accumulando ha ormai raggiunto i 500 m di profondità. 

La scossa più forte finora registrata, 4.8, si è verificata durante la mattinata del 5 luglio. Inoltre, sono stati registrati 13 terremoti sopra magnitudo 4, con una leggera diminuzione dell'attività sismica dalla scorsa notte.

Secondo quanto riportano i geologi islandesi, l'attuale sciame sismico sulla penisola di Reykjanes lascia pensare a un'intrusione di magma più aggressiva rispetto alle eruzioni del 2021 e del 2022. Il sollevamento del terreno sulla penisola di Reykjanes è attualmente misurato a 3 cm. «Sebbene il sollevamento totale sia simile alle precedenti eruzioni, - riporta Iceland Review - è stato misurato su un'area più ampia della penisola. Le precedenti eruzioni del Fagradalsfjall del 2021 e del 2022 hanno visto un sollevamento del terreno più localizzato».

Ultimo aggiornamento: 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA