Il Prefetto Guidato: «Felice di essere qui, incontrerò presto i sindaci»

Martedì 14 Febbraio 2017 di Luca Pozza
La presentazione di oggi in Prefettura

VICENZA - «Sono felice di essere a Vicenza, arrivare in Veneto per la prima volta è una tappa importante dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in Sicilia, Puglia e Campania. Porterò la mia esperienza, auspico la massima collaborazione con i sindaci di tutta la provincia ma anche degli stessi cittadini». Con queste parole si è presentato oggi in città Umberto Guidato, classe 1953, proveniente da Taranto, dove ricopriva lo stesso ruolo dalla fine del 2013. Alla Prefettura di Vicenza subentra ad Eugenio Soldà (che ha raggiunto il limite di età per la pensione) mentre viceprefetto vicario Massimo Marchesiello, che ha ricoperto questo ruolo per alcuni mesi sarà destinato presto ad un'altra città.

«Non conosco le priorità - ha detto oggi Guidato, durante la presentazione avvenuta in Prefettura - ma so di essere arrivato in una provincia di 870 mila abitanti e con 121 comuni, quindi molto grande e con problematiche diverse. Sarà nostro compito superare le criticità e le difficoltà che ci sono anche a livello nazionale e questo avverrà assieme ai sindaci, che conto di incontrare al più presto, anche per capire e conoscere meglio questo territorio. Il Daspo urbano approvato in questi giorni? Attendiamo di leggere il decreto legge, poi avremo modo di approfondirlo con le forze dell'ordine. Sicuramente si andrà nella direzione auspicata da tutti per migliorare le cose»

Leccese di origine, sposato, Guidato, laureato in giurisprudenza e con l'abilitazione all'esercizio della professione legale, ha iniziato la carriera a Piacenza con diversi incarichi. È stato trasferito alla Prefettura di Lecce nell'aprile 1991 dove dal luglio 1992 ha ininterrottamente disimpegnato le funzioni di Capo di Gabinetto fino al febbraio 2005.

E' stato vicario del Prefetto di Lecce dal marzo 2005 fino alla nomina a prefetto, avvenuta nel 2009. E' stato prefetto di Caltanissetta dal maggio 2010 all'aprile 2012, di Avellino dall'aprile 2012 al dicembre dell'anno successivo, quando è diventato prefetto di Taranto.

Ultimo aggiornamento: 14:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci