Allarme siccità nelle campagne: già in azione gli impianti di irrigazione

Lunedì 1 Aprile 2019 di Roberto Cervellin
Nel Basso Vicentino è allarme siccità
VICENZA - L'agricoltura del Basso Vicentino è in ginocchio. La primavera è appena iniziata, ma sono già in azione gli impianti di irrigazione. Frumento, barbabietole e mais sono a rischio per colpa dell'inverno avaro di piogge. E quelle che stanno per arrivare - il 3 e 4 aprile è previsto maltempo in gran parte del Veneto - con ogni probabilità non saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno idrico.

Insomma, sul territorio è allarme siccità. «Da mesi nelle campagne non vediamo una pioggia abbondante che porti un po' di umidità nel terreno - denuncia Gianni Biasiolo, vicepresidente di Confagricoltura Vicenza - È tutto secco. Qualcuno ha azionato l'impianto di irrigazione, cosa davvero anomala perché non abbiamo mai avuto bisogno di irrigare».

Gli operatori temono che la stagione sia peggiore del 2017, l'anno più caldo e arido dal 1961. A soffrire, in particolare, sono i frumenti, seminati tra la fine di ottobre e novembre 2018. Molti di questi potrebbero perdere i chicchi. Per non parlare delle barbabietole da zucchero, che hanno dimezzato il numero delle piantine. In pericolo i raccolti di patate e cipolle. «Le falde si stanno abbassando - conclude Biasiolo - I fossi sono secchi e in vista dell'estate si ripropone l'emergenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci