Tremila multe annullate: i verbali
sono stati recapitati in ritardo

Mercoledì 2 Marzo 2016 di Roberto Cervellin
Gli agenti della polizia locale di Vicenza

VICENZA - «Non pagate quelle multe». Oltre 3 mila verbali «pazzi». Sono quelli che sono giunti ad altrettanti vicentini. Mittente: il comando della polizia locale. Si tratta della notifica di contravvenzioni per varie infrazioni al codice della strada. Ma, per colpa della ditta a cui è stato assegnato il servizio, le buste sono arrivate con oltre tre mesi di ritardo. I 90 giorni sono infatti il termine previsto dalla normativa per spedire a casa le notifiche.

Risultato: gli interessati possono chiedere l'annullamento delle sanzioni. «Per farlo, è sufficiente rivolgersi al comando della polizia locale tramite l'e-mail verbalipolizialocale@comune.vicenza.it o recarsi agli sportelli - ricorda l'amministrazione comunale -. Raccolta la segnalazione, sarà il comando ad avviare la procedura di annullamento inviando i verbali alla prefettura. La ditta esterna Mazal ha riconosciuto l'errore e dichiarato di essere pronta al risarcimento del danno nei confronti del comune, nonché al pagamento della penale prevista dal contratto. La società non aveva mai dato adito a rilievi analoghi».

Il comando di contra' Soccorso Soccorsetto segnala che, al momento, sarebbero 14 i lotti interessati dal problema. Il numero complessivo dei verbali inviati in ritardo è in fase di verifica ma, a quanto pare, supererebbe quota tremila.

Ultimo aggiornamento: 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA