Sfregiato l'affresco del tempio di
San Lorenzo: «Multe da 500 euro»

Giovedì 11 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
L'affresco sfregiato nel tempio di san Lorenzo, a Vicenza

VICENZA - «Le sanzioni passeranno da 50 a 500 euro». Il tempio di san Lorenzo è stato sfregiato. Un affresco della chiesa del tredicesimo secolo, che sorge nell'omonima piazza del centro di Vicenza, è stato imbrattato da scritte e simboli con vernice spray di colore nero. Si tratta di una crocifissione realizzata intorno al 1320 da un anonimo giottesco.

A segnalare l'episodio è stato padre Giulio Cattozzo della provincia padovana dei frati minori conventuali, che gestiscono il complesso di proprietà comunale. «Chi imbratta opere d'arte è un delinquente», il primo commento del sindaco Achille Variati, che ha deciso di inasprire le multe nei confronti di chi rovina muri e pareti della città. «Abbiamo presentato una denuncia contro ignoti - ha aggiunto - Aumenteremo i controlli per individuare i responsabili, ricordando che abbiamo messo a disposizione spazi per coloro che esprimono la propria arte con le bombolette».
 

 

Nel frattempo, d'intesa con la Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici di Verona, sono state contattate ditte specializzate in grado di rimuovere le scritte. L'affresco, restaurato 10 anni fa, si trova in una nicchia transennata per impedire l'accesso a curiosi o malintenzionati. Oggi è visibile solo la parte superiore in quanto protetta dalla volta. In quella inferiore, invece, l'intonaco si è quasi completamente staccato.

Di recente all'interno del tempio è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione, mentre sul campanile sono stati portati a termine i lavori per il risanamento della copertura dopo la caduta del parafulmine avvenuta all'inizio del 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento