I liceali diventano designer: carte
decorate alle fiere internazionali

Martedì 15 Marzo 2016
Al Boscardin gli studenti designer e i prodotti realizzati con le loro fantasie

VICENZA - “Arts&Crafts”, progetto creativo: gli alunni  del liceo artistico Boscardin di Vicenza hanno reinterpretato in chiave moderna dei motivi remondiniani originali del Settecento. Hanno lavorato sulla base delle carte decorative di Tassotti, l'editore bassanese che da decenni ha ripreso e rinnovato la lezione dei Remondini, grandi stampatori del Settecento, riprendendo i loro modelli. Dei bozzetti scelti per la realizzazione, è stata apprezzata la rivisitazione di antichi stilemi con tendenze cromatiche più attuali, con colori come il giallo e l’arancio della fantasia perle d’agata e il blu della fantasia ad archetti, con le quali sono state realizzate da Tassotti due intere gamme di prodotti per la cartoleria di alta gamma.
 


La collaborazione tra l'azienda bassanese e il liceo Boscardin è stata suggellata da una cerimonia che si è svolta nella scuola, durante la quale gli alunni autori dei pattern prescelti sono stati premiati con gli articoli così realizzati. Nell'occasione Tassotti ha illustrato le novità di punta presentate nei due appuntamenti fieristici di importanza internazionale appena conclusi, Maison&Objet a Parigi e PaperWorld a Francoforte, ovvero proprio le nuove carte decorative frutto della collaborazione tra con il liceo.

Nata con la logica che conoscere la storia di realtà artigianali ed industriali di eccellenza ed i loro sistemi di produzione sia di fondamentale importanza per arricchire la valenza orientativa di un percorso di studi, la collaborazione tra il liceo S.
Boscardin e le Grafiche Tassotti conferma come la scelta di “fare cultura”, valorizzando la tradizione, sia una tappa indispensabile verso l’innovazione e la sperimentazione. La partnership, annuncia l'azienda, prosegurà con nuovi ed interessanti progetti.

Ultimo aggiornamento: 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA