Podio rosa al fotoconcorso sul Nepal
Mostra degli scatti a villa Lattes

Martedì 12 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
La foto vincitrice è "Riflessioni" di Manuela Gennburg di Silea

VICENZA - A vincere è stata la foto “Riflessioni” di Manuela Gennburg di Silea, in provincia di Treviso. Secondo posto per Anna Massignan di Malo con “Scuola-Nepal”. Terza classificata Sandra Zagolin di Piove di Sacco (Padova) con “Kazakh party”.

Il podio è in rosa


Sono le tre foto premiate a Vicenza nell'ambito del concorso “Heart Quake - I battiti del cuore”, promosso da comune, Federazione italiana associazioni fotografiche e fotoclub Il punto focale. Un concorso dedicato al popolo nepalese colpito quasi un anno fa - era il 25 aprile 2015 - da un violento terremoto. L'obiettivo era sostenere le attività di un istituto professionale di Panauti, la Nepal Accademy Professional, che forma giovani professionisti nel recupero dei beni. Grazie alle adesioni pervenute, sono stati raccolti 1.200 euro. I vincitori si sono aggiudicati invece buoni acquisto da 250,150 e 100 euro.

Dopo la premiazione al cinema Primavera, a villa Lattes è stata aperta una mostra con 52 dei 290 scatti pervenuti, tra cui quelli delle vincitrici. La giuria - composta dall'assessore Annamaria Cordova, dai fotografi Marina Magro e Attilio Pavin, e da Antonio Cunico e Antonio Matteazzi del fotoclub - ha premiato le foto che «nella loro semplicità, hanno fatto trasparire sentimento ed espressività». L'esposizione si potrà visitare fino al 30 aprile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA