Porcini, è una annata storica: due
amiche ne trovano uno da 1,5 kg

Martedì 15 Luglio 2014 di Pio Brotto
Porcini, è una annata storica: due amiche ne trovano uno da 1,5 kg
1

CARTIGLIANO - Domenica fortunata per due amiche con la passione per i funghi. Come ormai capita da una ventina d'anni, Sonia Greselin 43 anni e Tatiana Gori 39 anni, casalinghe sposate di Cartigliano, sono andate per funghi nel Trentino (mantengono segreta la valle e la località).

Dopo un'ora di cammino si sono imbattute in un fungo gigantesco, un Boletus Pinicola, un Settembrino da 1530 grammi. «Ho visto il cappello spuntare da sotto una pietra - racconta ancora emozionatissima Sonia - ho capito subito che si trattava di un fungo eccezionale, non ho avuto il coraggio di toccarlo e così ho chiamato Tatiana. Si è inginocchiata e piano, piano, l'ha tolto dal suo rifugio. Era gigantesco e soprattutto sanissimo».

Come lo mangerete? «Un fungo così - risponde Sonia - si mangia cotto ai ferri, oppure lo si impiega per condire le lasagne, un gustoso risotto oppure sarà il componente principale per una saporita zuppa di porcini».

Sarà un anno ricco per i fungaioli? «Prevediamo di sì - rispondono - è una settimana che si trovano porcini un po’ dappertutto. L'umidità e la temperatura favoriscono la crescita dei funghi, non crediamo tanto all'influenza della luna perchè abbiamo trovato funghi con e senza luna, con la luna crescente e con quella calante. L'importante è conoscere i posti e pazientare, prima o dopo usciranno».

Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 12:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA