Asiago sconfitto di misura a Brunico
sfuma la finale di Coppa Italia

Domenica 13 Dicembre 2015
Il gol di Ulmer
ASIAGO - L’Asiago lotta e ci prova ma in finale di Coppa Italia ci va il Val Pusteria. Finisce 2-1 per i padroni di casa a Brunico la semifinale di Coppa tra Leoni e Lupi con gli uomini capitanati da Armin Helfer che riescono nell’impresa di battere i Campioni d’Italia e guadagnare l’accesso alla finalissima contro il Valpellice. Prima frazione durante la quale è il Val Pusteria a premere con maggior decisione sull’acceleratore senza però trovare il varco giusto per battere Carrozzi. L’Asiago si vede solo nella seconda parte del periodo e in superiorità numerica, ma le sortite offensive degli uomini di Lefebvre non costringono Riksman alla resa. Al quarto d’ora tocca a DeVergilio presentarsi a tu per tu con il goalie giallorosso cadendo però, da solo, al momento del tiro. Val Pusteria che attacca e si affaccia pericolosamente dalle parti di Carrozzi anche a cinque secondi dal termine ma il numero uno dell’Asiago chiude ogni varco e al riposo si va sullo zero a zero. Nella ripresa è nuovamente la formazione di casa a mostrarsi più incisiva. Per passare servono però due superiorità numeriche. Nella prima tocca al capitano dei Lupi Armin Helfer battere Carrozzi con un tiro dalla destra. Pochi minuti dopo tocca invece ad Andergassen ribadire in rete un puck che lo stesso Carrozzi aveva respinto in seguito ad un tiro potente scagliato dai pusteresi. Nel mezzo c’è spazio per Scandella dimenticato dall’Asiago ma non dal portiere ospite. Asiago che si fa vedere dalle parti di Riksman con Ulmer, Bentivoglio e Dan Sullivan; le loro conclusioni però, dalla blu o da distanza ravvicinata, non sortiscono effetti benefici sul risultato e la seconda frazione si chiude sul 2-0 per i padroni di casa del Val Pusteria. Nel terzo periodo parte bene l’Asiago ma Luciani è sfortunato e non riesce a trovare il varco giusto per battere Riksman. Il Val Pusteria tiene bene il doppio vantaggio grazie anche a un Armin Helfer davvero preciso, i giallorossi non riescono ad accorciare in situazione di 5 contro 3 e i Lupi prendono coraggio. Il goal giallorosso arriva purtroppo troppo tardi con Andreas Lutz che serve Ulmer mettendolo in condizione di segnare. Negli ultimi dieci secondi gli uomini di Lefebvre scaricano addosso a Riksman qualsiasi cosa ma non basta. Alla fine è 2-1, la finale è Val Pusteria-Valpellice, Asiago che esce dal ghiaccio di Brunico comunque a testa alta.
Val Pusteria - Asiago Hockey 2-1
Val Pusteria: Riksman (Kosta); Oberrauch M., Oberrauch F., Hofer, Scandella, Bona, Willeit, Schweitzer, Bouchard, Obermair, Erlacher, Althuber, Glira, Elliscasis, Andergassen, Maylan, DeVergilio, Helfer, Tauber, Kavanagh, Rizzo. All. Richer.
Asiago: Carrozzi (Tura); Sullivan D., Strazzabosco, Tessari N., Presti, Luciani, Tessari M., Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Marchetti, Lutz, Ambrosi, Benetti, Iori, Pace, Magnabosco. All. Lefebvre.