La Stravicenza invade la città berica
stop alle auto nella domenica ecologica

Sabato 19 Marzo 2016 di Michele Zarpellon
La partenza dello scorso anno
VICENZA - Campo Marzo si appresta ad accogliere le migliaia di partecipanti attesi domenica mattina per la sedicesima edizione della “StrAVicenza - Trofeo Centro Commerciale Palladio e Banca Popolare di Vicenza”. Il record dei 10.000 partecipanti complessivi è stato raggiunto nel 2012 ma nel frattempo si è registrata la quota per gli agonisti che saranno in 1.300 (100 in più del 2015 e 600 in più del 2013). Percorso interamente ricavato nello straordinario centro storico città del Palladio capace sempre più di coinvolgere un pubblico eterogeneo: dai grandi campioni della corsa a tutti coloro che vogliono vivere Vicenza in modo completamente inedito. Alla StrAVicenza è abbinata la tradizionale domenica ecologica con lo stop alle auto e previsoni meteo che incoraggiano una larga partecipazione alla non competitiva che tra scuole e gruppi ha già raggiunto i 4000 iscritti. Decisive le ultime ore con la possibilità di iscriversi anche domenica mattina.

La gara agonistica conferma il valore nazionale internazionale della stracittadina berica. Al maschile si ripresenta il plurivincitore della StrAVicenza Paolo Zanatta delle Fiamme Oro, che avrà in Jamel Chabti (Riccardi Milano) e in Eyob Faniel (Venice Marathon Club) gli avversari più temibili. Farà solo da spettatrice l’azzurra Federica Del Buono super appassionata della podistica casalinga che l’ha vista correre fin da piccola nei gruppi scolastici, ancora ferma ai box per problemi fisici. Il tifo vicentino in rosa si concentrerà su Gloria Tessaro (Atletica Vicentina Despar) che ha vestito l’azzurro al Decanation e che è fresca dell’argento assoluto ai tricolori indoor di Ancona sui 3000. Proveranno a insidiarla Cherciu Mirela della Calcestruzzi Corradini e Laura Dalla Montà (Valsugana Trentino).
Al via anche il testimonial d’onoro Gelindo Bordin, vicentino doc e oro a Seul 88 nella Maratona. Il via sarà dato alle 9:30 da varie autorità tra cui l’onorevole Daniela Sbrollini, ambasciatrice della candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport, Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione e madrina del progetto scuole, il vicesindaco Jacopo Bulgarini D’Elci, assieme agli assessori alla progettazione urbana del comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza e all’Istruzione con delega allo sport Umberto Nicolai.

Come tradizione la manifestazione sarà accessibile a tutte le persone, nella marcia non competitiva, che a passo libero (passeggiata o corsa) potranno impegnarsi a loro scelta sulle distanze di 2 km, di 4,5 km o di 10km.
Il percorso si snoderà sulle suggestive strade del centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo, toccando le principali aree di interesse della città: Piazza dei Signori, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo e Parco Querini. La giornata di gara coincide con la domenica ecologica di fine inverno 2015 con il blocco totale del traffico salvo che per le auto elettriche. Per i partecipanti sono a disposizione i servizi di parcheggio e bus gratuito dalle aree dello Stadio, di Via Cricoli e Quasimodo che li porteranno fino a Campo Marzo.
Ultimo aggiornamento: 12:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA