In Riviera Berica il ponte sul fiume diventa realtà: il costo è di 10 milioni

Martedì 29 Ottobre 2019 di Roberto Cervellin
Da destra il sindaco di Longare Zennaro, quello di Vicenza Rucco e la vicepresidente della Provincia Franco
1
VICENZA - Un ponte per la Riviera Berica. Dopo dieci anni, a Debba si torna a parlare del collegamento con il casello di Vicenza est. Ma questa volta, oltre al progetto, ci sono i soldi: 10 milioni di euro, stanziati da Provincia e Comune. E ci sono anche le firme dell'accordo, siglato a Palazzo Nievo tra la vicepresidente della Provincia Maria Cristina Franco, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e quello di Longare Matteo Zennaro.

L'infrastruttura è molto attesa, in quanto destinata a decongestionare la zona sud del capoluogo berico. I fondi serviranno alla realizzazione della rotatoria sulla provinciale 247, del ponte sul fiume Bacchiglione, di un'altra rotatoria su strada San Pietro Intrigogna e del relativo tronco stradale. L'attuale passerella, transitabile a senso unico alternato, diventerà ciclopedonale.

L'intero nodo vale però quasi 18 milioni e prevede anche il viadotto dell'autostrada A4, ai cui vertici è già stato chiesto di impegnarsi nel finanziamento. «Per noi è un'opera strategica che migliora la mobilità dei residenti, fluidifica il collegamento tra sud ed est e mette in sicurezza la ciclabilità», commenta Rucco.

Non è finita. Il ponte tra Longare e la località Secula verrà demolito e sostituito da uno nuovo, con una pista ciclabile che si congiungerà a quella della Riviera Berica e all'argine sinistro del Bacchiglione. I lavori saranno finanziati dalla Provincia con 2,5 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci