Cane ucciso con una fucilata: minacce al presidente di Enpa

La carcassa del bracco

di Vittorino Bernardi

CALTRANO - L’Enpa Thiene-Schio, che nei giorni ha denunciato il ritrovamento, lungo una scarpata che scende verso l’Astico, della carcassa di un cane da caccia - poi identificato come un bracco di nome Athos -, ucciso con un colpo d’arma da fuoco alla testa, è finita in una bufera sul web. Duri attacchi rivolti all'ente "colpevole" di avere affermato che il killer di Athos è un cacciatore. Presa di mira dalle critiche è in particolare la presidente Federica De Pretto.

«Sto ricevendo  minacce di tutti i tipi dai cacciatori - afferma De Pretto -  Un loro collega ammazza un cane e loro che fanno invece che condannarlo? Minacciano chi denuncia. Ci sia stata una sola presa di posizione di qualche associazione di cacciatori, una condanna chiara o una presa di distanza: quando mai! Chi tace acconsente, mi viene da pensare. Ecco il tono del contenuto di un messaggio: «Il tuo problema non è il cane, ma è che tu non puoi vedere i cacciatori... e se le cose fossero andate diversamente... Hai sempre da blaterare di tutto a discapito di loro, fai una cosa: vai a morire ammazzata».

Enpa fa sapere che la persona che ha ucciso il bracco è stata individuata ed è sotto osservazione nell’indagine avviata dalle guardie zoofile di Enpa. Del caso sono informati i carabinieri della stazione di Chiuppano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 29 Marzo 2018, 16:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Cane ucciso con una fucilata: minacce al presidente di Enpa
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-04-01 18:32:25
Il mio cane è da caccia ma nanerottolo e per questo chi lo aveva in casa l'avevaabbandonato nel bosco dieci anni fa: due chili di cane e due mesi di vita. Un Rambo dei cani visto che per almeno dieci giorni è vissuto da randagio mangiando quello che trovava, more di rovo comprese. Ha avuto solo la fortuna di incontrare sulla sua strada me e mia moglie. Da dieci anni vive da "imperatore dei cani" ben nutrito, ben alloggiato, ben vestito e ben curato. Per curarlo e salvarlo quando era ammalato o quando i guai se li era cercati da solo (una volta mangiando una volta delle pastiglie per curare la pressione alta in overdose anche per i cristiani ad esempio) avrò speso a spannoe circa 3000 euro ma ne è valsa la pena. Se diventa vecchio e malconcio...lo curo e lo tengo fin a qundo non se ne va da solo: sopprimerlo mai e poi mai!
2018-03-30 09:05:36
Voglio fare un ragionamento dalla parte del padrone del cane per fare il Bastiancontrario per una volta : per motivi vari , (cane pericoloso , o assolutamente ingovernabile) non posso piu' tenere un cane cosi' ...non posso tenerlo rinchiuso a vita , se lo libero un attimo scappa .. al canile mi chiudono la porta perchè non randagio , abbandonarlo mi mettono in galera , nessuno lo vuole perchè intrattabile questo cane , l'unica cosa "consentita dalla legge" è sopprimerlo , o sbaglio ? però non si puo' lasciare la carcassa in giro questo no.. L' italia è il paese delle contraddizioni : Un esempio , ti separi dalla moglie e devi dormire sotto un ponte , ma non far mancare nulla alla famiglia...cibo alloggio libri...Per la cronaca amo gli animali odio chi li maltratta.
2018-04-04 11:49:04
Dove hai letto che è consentito sopprimere il cane? nessuna legge ti autorizza a sopprimere se non per un imminente pericolo di vita tua o di altri. Se il cane secondo te è pericoloso lo si porta dal veterinario che dopo visita valuterà il da farsi... percorso educativo, addestramento, canile, e per ultimo e caso rarissimo soppressione MA QUESTA VIENE FATTA CON TUTTI I CRISMI DAL VETERINARIO.-
2018-03-29 21:32:25
La vicenda è ancora confusa, aspettiamo (se mai le sapremo) le conclusioni delle indagini; certo che è abbastanza logico che si cerchi nel mondo venatorio, per due motivi: primo, non è purtroppo raro che i cacciatori si sbarazzino dei loro cani una volta che non siano più utili (basta leggere le cronache); secondo, chi potrebbe aver interesse a uccidere un cane a fucilate?
2018-03-29 19:47:12
La BESTIA a due zampe ha ucciso l'amico fedele forse perchè vecchio? stanco? o perchè la BESTIA è cieca? il prossimo colpo lo indirizzi al volatile che ha nei pantaloni, se ce l'ha!!!!