Scivola nel reparto dell'ospedale
e batte la testa: grave paziente

Mercoledì 2 Marzo 2016 di Paola Gonzo
Ospedale San Bassiano
BASSANO - Un drammatico incidente avvenuto proprio all'interno dell'ospedale San Bassiano ha coinvolto nella notte tra domenica e lunedì scorsi un anziano cartiglianese di 74 anni, Gianni Dal Fante, attualmente in rianimazione e prognosi riservata al San Bortolo di Vicenza.

L'uomo era ricoverato nel reparto di medicina del San Bassiano per alcuni problemi di salute e domenica notte, attorno all'una e mezza, si sarebbe alzato dal letto - probabilmente tormentato dall'insonnia - per fare una passeggiata, forse con l'idea di raggiungere la saletta comune in fondo al corridoio. Proprio in tale frangente, l'anziano paziente avrebbe perso l'equilibrio e sarebbe caduto rovinosamente a terra, sbattendo violentemente la testa. Immediato l'intervento del personale di turno, che si è reso subito conto delle gravi condizioni dell'uomo, il quale non riprendeva conoscenza. Trasportato al pronto soccorso, Dal Fante è stato poi trasferito d'urgenza a Vicenza, dove si trova attualmente, assistito dalla famiglia.

Ancora da chiarire la dinamica che ha condotto all'incidente e, sebbene sul punto sia intervenuta anche la Procura, è difficile vengano formulate dal pubblico ministero ipotesi di reato a carico della struttura sanitaria, in quanto il paziente era autosufficiente ed aveva quindi la piena libertà di spostarsi autonomamente da una stanza all'altra. Una tragica fatalità, dunque, forse un malore che avrebbe causato la perdita di equilibrio e la caduta dell'uomo le cui condizioni rimangono tuttora gravissime.
Ultimo aggiornamento: 12:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA