Miglior pagatore, il Comune chiude
con avanzo: tagliati costi non servizi

Mercoledì 4 Maggio 2016
Miglior pagatore, il Comune chiude con avanzo: tagliati costi non servizi

ROMANO D'EZZELINO - Il bilancio del Comune di Comune di Romano d’Ezzelino, sui 15 milioni, chiude con un avanzo di gestione di 2.884.432 euro e  un fondo cassa di 4.021.706 euro, mentre scendono ancora l’indebitamento, passato dai 16.200.000 euro del 2010 ai 9.617.000 dello scorso anno, e le spese correnti. Risultati ottenuti senza penalizzare i servizi per la comunità e senza rinunciare all’erogazione degli incentivi, dicono gli amministratori, effetto di precise scelte amministrative.

«Nonostante la cronica diminuzione dei trasferimenti statali, nel 2015 le spese correnti sono diminuite ulteriormente, complice anche l’estinzione anticipata dei mutui  proseguita nello scorso anno  – dice l'assessore Claudio Zen -  che fra quota capitale e quota interessi ci ha permesso di risparmiare quasi 73mila euro e , allo stesso tempo, ha determinato un calo sensibile del residuo del debito storico dei mutui contratti nei decenni scorsi».

«L’azione di monitoraggio e di contenimento dei costi voluti dall’amministrazione è evidente anche nella diminuzione delle spese correnti di circa 85mila euro - aggiunge Zen -, nonostante la continua contrazione che lo Stato centrale attua nei confronti dei Comuni, tagliando indiscriminatamente i trasferimenti ma aumentando viceversa le competenze degli stessi». «Al di là dei numeri – sostiene Zen – va sottolineato che nessun servizio sociale è stato tagliato, dall’asilo nido alle iniziative per la terza età, e sono state confermate tutte le eccellenze del Comune, in particolare il Bonus Bebè, il Bonus Istruzione, il Bonus EcoCasa Sicura, i progetti a favore dell’occupazione e il Punto salute». Sul fronte dei tributi, l’anno scorso  per la Tasi i proprietari di abitazione principale hanno ricevuto una comunicazione, ne sono state inviate 3.905, contenente le informazioni sulla tassa con i modelli di pagamento F24 precompilati, sia per l’acconto sia per il saldo. Per l’Imu, l’ufficio comunale tributi ha effettuato calcolo e stampa di circa 4mila modelli di pagamento F24: «E’ un servizio che vogliamo garantire ai contribuenti per agevolarli quando si devono destreggiare  nel complesso mondo della burocrazia tributaria». 

Zen sottolinea che il bilancio di Romano è in salute e cita il riconoscimento ottenuto dal ministero dell’Economia e Finanze.

Il Comune ezzelino guidato dal sindaco Rossella Olivo risulta tra i più virtuosi nei pagamenti verso i creditori (2 milioni e mezzo di euro pagati entro 29 giorni): primo assoluto nella provincia di Vicenza, quinto in Regione, 34esimo in Italia.

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 23:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA