Giacomo, voce veneta all'Antoniano: divora libri, da grande sarà contadino

Venerdì 25 Novembre 2016
Giacomo Fantin durante l'interpretazione della sua canzone
1

BORSO/BASSANO - (Cs) E' l'unico veneto allo Zecchino d'Oro. Giacomo Fantin, 10 anni, residente a Borso del Grappa, di genitori bassanesi (il papà Fabio, avvocato di Romano d'Ezzelino con studio a Cassola, e la mamma Federica), vive l'avventura del più famoso festival della canzone dei bambini interpretando il brano "Raro come un diamante", di Stefano Rigamonti, insieme alla fiorentina Glenda Vettori, 9 anni. Nato a Cittadella, scolaro alla primaria di Borso del Grappa, Giacomo è appassionato di calcio e nuoto ma, avverte la mamma, in cima a ogni passione per lui ci sono la musica («E' nato cantando» dice Federica), il disegno e la lettura: i libri li divora, in questo periodo predilige i generi fantasy e le storie di animali.
 


In famiglia, racconta Giacomo, per tutti Jack, vive con il fratello Giovanni e le sorelle Camilla e Caterina. Ma ci sono anche i suoi cani, Saba e Tobia, e il coniglio Agnese. Gli piace la sua canzone, perché parla del valore dell'amicizia e tra l'altro essere arrivato allo Zecchino d'Oro è stato il coronamento di un sogno e ha rappresentato proprio la possibilità di conoscere nuovi amici. A tavola non ha preferenze, gli piace tutto, i colori preferiti sono l'azzurro e il blu e da grande vorrebbe fare il contadino.

L'avventura dell'Antoniano di Bologna è nata con le selezioni, ora siamo nel momento cruciale. E' già andata in onda la diretta sabato scorso su Rai Uno, ora lo spettacolo prosegue sulla rete ammiraglia della Rai per altri tre sabati e il 10 dicembre sarà il turno finale, con la votazione conclusiva del "festival". In questo periodo Giacomo è occupatissimo, ogni settimana va a Bologna con la mamma per due o tre giorni per preparare la puntata.

Giacomo e Glenda, le prove e l'avventura dello Zecchino
 

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA