Gare sportive in orario scolastico, Ftv
garantisce: andata-ritorno con 2 euro

Sabato 21 Novembre 2015 di Roberto Cervellin
Una gara campestre a Bassano
BASSANO DEL GRAPPA - Dalla scuola al campo per le attività sportive con 2 euro. Da Bassano del Grappa parte un progetto per portare i ragazzi alle gare d'istituto a prezzi contenuti. Ftv e l'ex provveditorato di Vicenza - ora ufficio scolastico territoriale - hanno sottoscritto un accordo per l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli studenti in occasione di eventi sportivi scolastici. Eventi che, per scuole e ragazzi, non saranno più un salasso.



Tutto era nato lo scorso aprile, quando nella città del Grappa erano confluiti oltre 4 mila studenti per un'iniziativa itinerante legata ai luoghi della grande guerra. Allora le scuole avevano sottolineato le difficoltà economiche affrontate per consentire ai ragazzi di partecipare a manifestazioni lontane. Con il rischio che qualcuno non se le potesse permettere.



Da oggi invece raggiungere la città partendo dall'hinterland costerà 2 euro. Da qualunque centro si arriverà. Da maggio con lo stesso importo i giovani potranno andare anche ad Asiago. "I ragazzi dovranno salire e scendere alle fermate di linea e condividere gli spazi con altri utenti del servizio - spiega l'amministratore unico di Ftv Romano Leonardi -. Questo li aiuterà a familiarizzare con il trasporto pubblico, apprezzandone comodità ed economicità e magari ad incentivarne l'uso".



La promozione è riservata alle medie inferiori e superiori del Vicentino. Gli autobus a disposizione sono quelli tra le 8 e le 12.30 e tra le 14.30 e la fine del servizio. "Sono fasce di morbida, in cui i pullman sono sottoutilizzati. Grazie all'intesa li riempiremo garantendo agli studenti un prezzo di favore", aggiunge Leonardi.



Nel frattempo sono arrivate le prime richieste. Il 24 e 26 novembre a Bassano oltre 1.300 ragazzi parteciperanno a una gara campestre. Arriveranno da Asiago, Gallio, Valdagno, Arzignano e Noventa Vicentina.



Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 18:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento