Nuovo parcheggio a San Giuseppe
e ciclopista lungo via Sant'Antonio

Martedì 15 Marzo 2016
L'area dell'attuale parcheggio dietro la chiesa, oltr eil quale sorgera' il nuovo park con ciclopista
CASSOLA - Entro pochi giorni inizieranno a San Giuseppe i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio con 30 posti auto, posizionato sul lato nord di via S. Antonio, dietro alla Chiesa e ad est rispetto al già esistente parcheggio di via Sbalchiero. Contestualmente verrà realizzata una pista ciclopedonale larga 2,5 mt., posta dapprima a ridosso delle abitazioni prospicienti al parcheggio, così da garantire una separazione tra l’area parcheggio e l’entrata delle case, ma che proseguirà poi lungo tutta la strada lato nord di via S. Antonio, fino all’entrata del parcheggio del centro commerciale area Tosano.

L’intervento, siega l'assessore ai lavori pubblici Manuela Bertoncello, costerà circa 50.000 euro e servirà a mettere in sicurezza una strada trafficata e pericolosa per i pedoni. Si tratta anche di una risposta alle molte richieste pervenute dai cittadini che la percorrono quotidianamente. Gli automobilisti potranno così usufruire di un nuovo e più ampio parcheggio creato a pochi metri dal centro di San Giuseppe, che potranno raggiungere in piena tranquillità attraversando il nuovo sagrato della chiesa, anch’esso rinnovato grazie agli ultimi interventi di riqualificazione.

«Così non solo recuperiamo lo spazio parcheggio che è stato ridotto dopo la nuova pavimentazione del sagrato - dice la Bertoncello -, ma diamo anche una risposta all'esigenza di avere più posti auto per le celebrazioni religiose, o per i funerali, e per gli eventi sportivi nel vicino campo da calcio, per il mercato settimanale e per le altre manifestazioni nel centro di San Giuseppe. Pedoni e ciclisti invece potranno transitare lungo via S. Antonio, sia in direzione del centro cittadino che in quella del centro commerciale esistente, percorrendo la nuova ciclabile in totale sicurezza, senza pericolo per la loro incolumità».

«L'intervento - conclude l'assessore - si inserisce in un più ampio progetto dell'amministrazione comunale finalizzato a riqualificare tutta la frazione di San Giuseppe, in un’ottica di rivisitazione anche del piano del traffico, in modo da garantire finalmente una maggiore vivibilità a questa comunità».
Ultimo aggiornamento: 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA