Ponte di Ferragosto, le proposte
​per chi lo trascorrerà in città

Sabato 13 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
Ponte di Ferragosto, le proposte per chi lo trascorrerà in città

BASSANO DEL GRAPPA - Ferragosto tradizionale, culturale o festaiolo? Tra domani e lunedì, per chi resta in città, c’è almeno una proposta per ogni preferenza. 

I MUSEI
Lunedì, giornata in cui di norma è prevista la chiusura per tutti gli istituti museali, i Musei Civici di Bassano del Grappa rimangono aperti. In pinacoteca, uno dei vanti delle collezioni  museali permanenti bassanesi sono le opere di Jacopo Dal Ponte, arricchite fino al prossimo gennaio, di uno dei rari esempi di ritratto dell’artista bassanese, l’«Uomo in armi». Nell’ala nuova, invece, resta aperta la retrospettiva «1946-1975. Alle radici dell’innovazione» (fino al 9 ottobre), inserita nel più ampio programma «Lampi creativi», che consiste nel collettivo di importanti firme del territorio pedemontano in tema di design e creatività. A disposizione, per chi ancora non gli avesse visitati, anche gli spazi di Palazzo Sturm, con il Museo della stampa Remondini e con il Museo della ceramica Roi, e Palazzo Bonaguro con la mostra zoologica permanente “Mondo Animale”.

LA DANZA
Operaestate Festival, domani alle 21 al Teatro al castello “Tito Gobbi”, presenta una delle anteprime nazionali di danza più attese, ma anche uno spettacolo che coinvolge gli appassionati del pittore olandese Hieronymus Bosch. Protagonista, Marie Chouinard, definita dalla critica internazionale “femme sauvage du Quebec” per la sua danza, apparentemente rude e selvaggia e, al tempo stesso, poetica e sensuale, che in trentasette anni di attività, di cui venticinque con la sua compagnia, ha realizzato più di cinquanta produzioni coreografiche, performance, opere vocali, installazioni e film. Questa sua nuova opera, ispirata alle creazioni di Hieronymus Bosch, presentata in anteprima il 4 agosto nella città natale di Bosch, è realizzata in coproduzione con Jheronimus Bosch 500 Foundation (biglietti da 16 a 20 euro).

IL CINEMA
È dedicato al magico mondo dell’immaginazione, dell’animazione e della fantasia il weekend di ferragosto del Cinefestival di Operaestate al Giardino Parolini. Domani alle 21 si proietta “Il Piccolo Principe” di Mark Osborne, regista di “Kung-fu Panda”, che modernizza con tecnica tra computer e stop motion, il capolavoro di Saint Exupéry, mescolando la storia con quella di una mamma e della sua bambina desiderosa di altre avventure. Lunedì alle 21, invece, si propone “Alice attraverso lo specchio” di James Bobin che, anche se non più diretto da Tim Burton (in veste questa volta di produttore), vede ancora nel cast Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.

FESTE E SAGRE
Il 15 agosto in molti casi (e in diversi comuni del Vicentino) va a finire tra le sagre di San Rocco e quelle dell’Assunta. Poco male, così aumentano le proposte di trascorrere un Ferragosto mangereccio e/o danzereccio. Restando però nel raggio di 20 chilometri da Bassano, domani dalle 18, ad esempio, a Valstagna è prevista la “Notte Bianca” con mercatini, musica (con la rock band bassanese Lord Henry e Jam3), negozi aperti, gastronomia e gonfiabili per bambini. Ma anche lunedì dalle 19 è in programma il "Ferragosto Valstagnese" con musica e degustazioni di prodotti tipici. Domani a Gomarolo di Conco, dopo quattro giorni di baccalà alla vicentina, carni alla brace, “panini onti” e birra, il “Gran Galà del Baccalà” chiude con la serata danzante animata dall’Orchestra Graziano Cianni. La “Festa degli Gnocchi" di Santa Caterina di Lusiana, invece, comincia proprio lunedì con orchestre, giochi di magia, esibizioni di scuole di ballo, spettacoli circensi e stand gastronomico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA