Al via BassanOrienta, tra didattica
innovativa e robotica educativa

Martedì 8 Novembre 2016 di Elena Ferrarese
Al via BassanOrienta, tra didattica innovativa e robotica educativa

BASSANO - Cosa fare da grandi? E a questa domanda che risponderà questo fine settimana “BassanOrienta”, l’appuntamento dedicato all’orientamento scolastico per le scuole superiori di 2° grado, alla conoscenza dell’offerta formativa del comprensorio, ma anche alla discussione, al dibattito e alla ricerca. Arrivato alla sua sedicesima edizione, promosso dal Comune di Bassano del Grappa e dalla Rete Territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa ed Asiago, a cominciare da giovedì 10 fino a domenica 13 novembre “BassanOrienta” raccoglierà a Bassano Expo, in un’unica sede, tutte le opportunità offerte ai ragazzi, ma anche seminari per insegnanti e workshop a cura delle ditte. 

In apertura, giovedì alle 16 si terrà il seminario “Digital Objects - Come cambiare la didattica con l’uso di oggetti digitali”, aperto ad animatori digitali, docenti e dirigenti scolastici. Tra le iniziative più interessanti di quest’anno, il salone dedicato a HiTechSchool, una vetrina delle aziende locali che promuovono una didattica innovativa, con focus riguardanti la robotica educativa. Ma il momento per cui si caldeggia maggiormente la partecipazione di insegnanti, genitori, educatori, amministratori e famiglie intere è la proiezione del film “Genitori” del regista friulano Alberto Fasulo (che sarà presente in sala), di venerdì 11 novembre alle 18, sempre a Bassano Expo, proposta nell’ambito del progetto “Kairós” del Lions Club Da Ponte e dall’Assessorato Politiche dell’infanzia e Giovani Generazioni del Comune di Bassano del Grappa. 

Il film documentario, presentato l’anno scorso al Festival di Locarno con successo di pubblico e critica, parte dalla domanda “una famiglia con un figlio disabile è una famiglia disabile?” e da qui si prende la libertà di entrare, immaginare, comprendere e far comprendere la realtà di quanti condividono quell’esperienza. «Abbiamo voluto collocare l’importante proiezione all’interno di un evento che non lasci la disabilità da sola», ha detto questa mattina in municipio l’assessore Oscar Mazzocchin. «Il nostro progetto “Kairós” - ha spiegato Emanuela Orrasch del Lions Club - non è assistenzialismo alla disabilità, ma un ponte tra famiglie con disabili e famiglie normodotate, un’integrazione al contrario, rivolta a chi non ha e non conosce la disabilità. La proiezione del film è un momento di ricchezza interiore che abbiamo voluto regalare in questa occasione».

Il tradizionale convegno aperto a studenti, genitori e inse­gnanti, promosso da Confindustria, si terrà invece presso il Teatro Da Ponte del Centro Giovanile sabato 19 novem­bre alle 8.15 sul tema “Scuola e lavoro. Conoscere per scegliere”.

Bassano Expo è aperto giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30, e il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.30. L'ingresso è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA