Emilio Lussu inedito in Altopiano:
i risvolti privati e ciò che non scrisse

Martedì 29 Marzo 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Emilio Lussu

VALBRENTA -  Tra le iniziative nel centenario della Grande Guerra, Ruggero Dal Molin rievocherà «L’anno in Altopiano con i Diavoli Rossi che Emilio Lussu non ha raccontato», nell’incontro promosso dalla biblioteca Medio Canal di Brenta, in collaborazione con il Museo Emilio e Joyce Lussu di Armungia (CA), venerdì 1 aprile, alle 20.30, a Palazzo Guarnieri, Museo del Tabacco. «Molti hanno letto le pagine di “Un anno sull’Altipiano”, capolavoro della letteratura italiana di guerra - spiegano i promotori, - ma quante persone conoscono i risvolti privati dell’autore e quello che non ha narrato di quel periodo trascorso in Altopiano? Con documenti e filmati del Museo di Armugia, foto personali dell’eroe sardo a Bassano, Ruggero Dal Molin presenta uno spaccato della gloriosa Brigata Sassari con un Emilio Lussu inedito».

Grazie alla disponibilità della famiglia Caneva Nardini, l’Archivio Storico Dal Molin, ha potuto approfondire una appassionante storia italiana, per taluni aspetti ancora sconosciuta, riassunta nella mostra «Un popolo in divisa», sulla Brigata Sassari, inaugurata la scorsa estate al Museo Emilio e Joyce Lussu di Armungia.

Ruggero Dal Molin, bassanese, studioso ed appassionato della storia della Grande Guerra, possiede un vasto ed importante archivio bibliografico e fotografico sul conflitto italo-austriaco, frutto di oltre vent’anni di ricerche ed acquisizioni di documentazioni d’epoca.

Da tempo collabora con diverse case editrici del settore, alla realizzazione di opere inerenti la Grande Guerra, fornendo materiale fotografico. Negli ultimi anni si è occupato dell’allestimento di mostre fotografiche d’epoca e, in particolar modo, quella itinerante molto apprezzata sulla battaglia dell’Ortigara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA