Il consorzio Asiago Dop investe sull'ambiente: mille nuovi alberi per ripartire dopo Vaia

Giovedì 14 Dicembre 2023
Formaggio Asiago Dop

ASIAGO - Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha scelto di procedere con un'azione concreta contro gli effetti già in atto del cambiamento climatico, concorrendo alla riforestazione di una zona boschiva dell'Altopiano di Asiago (Vicenza) colpita, nel 2018, dalla tempesta Vaia e luogo di produzione della Denominazione d'origine protetta. Tale operazione consiste nell'adozione di 1000 nuovi alberi, simbolicamente a rappresentare ognuna delle aziende che compongono la filiera produttiva dell'Asiago Dop e gli oltre mille anni di storia di questo prodotto, per aiutare l'ambiente a ritrovare il suo stato naturale là dove i segni della tempesta sono ancora visibili.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso avviato col progetto Asiago Green Edge, che prevede l'ottimizzazione dell'impatto ambientale ed energetico dell'intera filiera del formaggio Asiago.

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago proseguirà nel suo impegno di tutela della biodiversità del luogo d'origine con progettualità di più ampi orizzonti basate sulla conservazione dell'equilibrio ambientale. La nuova azione testimonia il forte legame tra l'Asiago Dop e il suo territorio e traduce in concreto lo spirito del Green Deal europeo e gli obiettivi condivisi sulla biodiversità che vincolano i Paesi membri, entro il 2030, a piantare almeno 3 miliardi di alberi in più, riconoscendo la cruciale importanza delle piante per la salute del pianeta. 

Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci