Paterra, Brunello e Alemanno,
suonano i giovani talenti del jazz

Venerdì 15 Luglio 2016 di Elena Ferrarese
Paterra, Brunello e Alemanno, suonano i giovani talenti del jazz

BASSANO - Veneto Jazz porta a Bassano, al Chiostro dei Musei Civici, i giovani talenti del jazz italiano che si stanno distinguendo su scala internazionale nell’ambito del progetto Emayt (Europe Music Award for Young Talent). I primi ad esibirsi, domani (sabato 16 luglio), sono i componenti della Tiny Orchestra - Glauco Benedetti alla tuba e Andrea Grillini alla batteria - guidati dal musicista abruzzese Pasquale Paterra (tromba, flicorno ed effetti). Nel repertorio composizioni originali del leader e brani della tradizione, da Eric Dolphy a Thelonius Monk a Benny Golson, terreni fertili per sperimentazioni e nuove interpretazioni.
 

 

Il giorno seguente, domenica 17 luglio, Rosa Brunello, contrabbassista veneziana rivelazione dell’anno con il suo ultimo album "Upright Tales”, presenta il nuovo progetto in veste di leader dialogando con due dei componenti dei questo lavoro e compagni anche in altre formazioni: il trombonista vicentino Filippo Vignato, autore di diversi pezzi in "Upright Tales”, e il batterista friulano Luca Colussi, entrambi già molto apprezzati in Italia e all’estero.

Chiude in bellezza la rassegna, giovedì 21 luglio, il contrabbassista salentino Luca Alemanno, primo musicista italiano a  far parte del “Thelonius Monk Institute of Jazz Performance” di Los Angeles, considerato un tempio sacro del jazz. Nel febbraio 2016 ha infatti superato le audizioni, conquistando una giuria composta dai più famosi jazzisti del panorama internazionale: Wayne Shorter, Herbie Hancock, Jimmy Heath e Kenny Burrell. Componente stabile del Fabrizio Bosso 4et, del Nicola Conte Jazz Combo e del gruppo di Chiara Civello, Luca Alemanno si è fatto notare in Italia e all’estero anche grazie alle collaborazioni con Dee Dee Bridgewater, Joe Lovano, Stanley Jordan, Logan Richardson, Flavio Boltro, Kenwood Dennard, Jerry Bergonzi, Anne Ducros, Javier Girotto, Mark Giuliana e Benjamin Henocq. A Bassano sarà accompagnato da Claudio Filippini al piano e Nicola Angelucci alla batteria.

I concerti iniziano alle 21.30.
I biglietti (8 euro) sono disponibili anche alla biglietteria del Chiostro a partire dalle 20.

Ultimo aggiornamento: 12:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA