A casa Hemingway un'estate ricca
di eventi dedicati a Shakespeare

Venerdì 24 Giugno 2016 di Elena Ferrarese
Villa Ca' Erizzo Luca

BASSANO - Da lunedì 27 giugno Villa Ca' Erizzo Luca apre le porte a OperaEstate Festival, accogliendo una rassegna cinematografica, un doppio spettacolo di teatro, danza e musica dal vivo e, per la prima volta, anche la sezione più sperimentale del festival: B. Motion. I 16 appuntamenti, ospitati nella villa di proprietà della famiglia Luca, sede del Museo Hemingway e della Grande Guerra, mettono particolarmente in risalto il talento femminile ed hanno per filo conduttore l’anniversario dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

Questa ricorrenza ha offerto lo spunto per svelare “intrecci dark” tra Shakespeare e Bassano. Esiste infatti un legame con la città del Grappa rappresentato dalla figura di Aemilia Bassano Lanier (1569-1645), della famiglia di musicisti e liutai bassanesi, considerata fra le prime scrittrici femministe della storia, ma anche incarnazione di quella Dama Bruna che compare con insistenza nei Sonetti shakespeariani. La rivelazione ha origine dalle ricerche dello storico trevigiano Giovanni Cecchin (lo stesso che ha scoperto il legame tra Ca’ Erizzo e Hemingway) che ha portato le prove della sua identificazione nel libro ''Emilia Lanyer Bassano. La dama bruna di Shakespeare’’.

La prima iniziativa della Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate è la rassegna cinematografica "Il grande cinema celebra Shakespeare" che si terrà all’interno della Capella Mares di Villa Ca' Erizzo Luca, con ingresso gratuito ma su prenotazione, visto il numero limitato (140) di posti disponibili. Primo ciclo dal 27 al 30 giugno (“Otello” di Orson Welles, “Romeo + Giulietta” di Bazz Luhrmann, “Ran" di Akira Kurosawa, “Molto rumore per nulla” di Kenneth Branagh) e secondo dall’1 al 3 settembre (“Amleto” di Laurence Olivier, “Il Mercante di Venezia” di Michael Radford, “Giiulio Cesare” di Joseph L. Mankiewicz).

L’incantevole giardino della villa, invece, il 3 agosto inaugurerà lo spettacolo teatrale itinerante "Women in love - le donne di Shakespeare”, un progetto del Teatro Stabile del Veneto ispirato alle tante figure femminili dell’opera del più grande autore di teatro di tutti i tempi. Ideato dal regista Giuseppe Emiliani, porterà in scena “Lady Anna + Donna Capuleti” alle 18 e “Lady Macbeth + La figlia di Shylock” alle 21, con Margherita Mannino e Marta Paola Richeldi e la musica dal vivo a cura di Luca Piovesan e Alesandro Ambrosi (ingresso a 10 euro).

Villa Ca' Erizzo Luca infine ospiterà nella Cappella Mares, dal 24 al 28 agosto, nell’ambito del programma di danza B. Motion, una parte del progetto sul tema dello “Stabat Mater”, una tra le più note preghiere della tradizione, commissionato a coreografe di diversa provenienza: Italia, Giappone, Israele e Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA