Tutti pazzi per le fiabe, quasi 500
le scrivono da tutta Italia

Sabato 21 Novembre 2015 di Maria Elena Mancuso
L'assessore Serena Vivian
MAROSTICA - Grande attesa per la premiazione dei vincitori del premio Marostica Città di Fiaba, che verranno proclamati questo sabato durante una intensa giornata di eventi e manifestazioni. Un programma fitto di appuntamenti a misura di bambino, e non solo, che a partire dalle 16 prenderanno il via nelle sale del castello inferiore, per celebrare questa ventisettesima edizione del concorso intitolato alla poetessa e scrittrice per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile. Un’edizione da record che ha avuto quest’anno una partecipazione senza precedenti. Sono infatti 441 gli scritti pervenuti da tutta Italia e valutati da una giuria di esperti, ma anche da lettori volontari chiamati, con i bambini, a dare un giudizio su racconti e poesie ideati appositamente per i più piccoli.



Ad aprire le danze, Cinzia Zanon e la sua Gioventù In Cantata, il prestigioso e apprezzatissimo coro di ragazzi, reduci dai successi dell’Expo e della tournée estiva nelle Filippine. A loro il compito di dare il benvenuto alle istituzioni, ai membri della giuria e agli scrittori premiati e segnalati, richiamati da tutto il territorio nazionale, eseguendo alcuni brani di “Poesia in canto”, testi delle precedenti edizioni, adattate e musicate per essere cantate in coro.

Poi sarà il momento delle premiazioni, ma soprattutto della lettura pubblica dei testi premiati per le tre sezioni del concorso Poesia, Fiabe Favole e Racconti fantastici, Racconti realistici. A dar voce agli scritti Alessandro Quasimodo, figlio dell’illustre Premio Nobel e membro onorario della Giura, e le associazioni “Insieme per leggere”, “Fucina letteraria”, “Il Gufo”, oltre agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marostica.



Al termine della cerimonia, infine, sarà possibile partecipare ad una visita guidata dall’artista, alla mostra di Maria Cristina Barbon, allestita dal 4 novembre al Castello inferiore e visitabile fino al 29 novembre, che con le sue sculture di terracotta e metallo affronta temi legati all’infanzia.

“E’ con grande emozione che ci avviciniamo alla cerimonia di premiazione”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Serena Vivian. “E’ davvero entusiasmante condividere la passione e l’interesse che hanno caratterizzato questa edizione da parte di tutti, gli scrittori in primis che hanno partecipato così numerosi, e tutti i membri delle giurie che con competenza e dedizione hanno valutato le opere. Un’edizione davvero straordinaria che ha portato nuove energie e forze creative in città”.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 18:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA