Il coro canta per Parigi:
‪#‎prayforpeace‬ ‪#‎prayforculture‬
Città di fiaba, ecco i vincitori

Sabato 21 Novembre 2015 di Maria Elena Mancuso
Il coro canta per Parigi: ‪#‎prayforpeace‬ ‪#‎prayforculture‬ Città di fiaba, ecco i vincitori
MAROSTICA - L'omaggio alle vittime di Parigi, durante le premiazioni di Marostica Città di fiabe, è arrivata dal coro Gioventù In Cantata, diretto da Cinzia Zanon. Ha cantato "Ragazzi che si amano", brano tratto da "Poesie in canto", ispirato ad una poesia del poeta francese Jacques Prevert. E accomagna questa sua esibizione a tre hashtag:



‪#‎prayforword‬

‪#‎prayforpeace‬

‪#‎prayforculture‬



Video. "Ragazzi che si amano" contro

l'incultura della morte






Poi, in un clima commosso, si è svolta la cerimonia Eccoi i nomi dei vincitori del Premio Nazionale Marostica Città di Fiabe, proclamati durante una intensa giornata di eventi e manifestazioni dedicati esclusivamente ai più giovani. E' stato un boom di iscrizioni e partecipazione da tutta Italia, e ora molti sono anche gli autori premiati che provengono dal territorio locale.



La giuria di esperti e quella del territorio, fra le 443 opere pervenute in questa edizione da record, hanno decretato i vincitori delle tre categorie poesie, racconti realistici e, infine, fiabe, favole e racconti fantastici, premiando scrittori provenienti un po’ da tutta Italia: da Torino a Roma, passando per Milano, ma anche per Marostica, Santorso e Solagna.

Per il settore Poesie, primo premio ex equo per “La mia ombra” di Laura Novello, da Santorso, e “Mi scalda, mi scuote” di Chiara Bertollo di Pianezze.



Due invece i testi segnalati dalla giuria, “Il Falegname” della torinese Mirella Cicala e “Un bel gioco dura poco” di Francesca Schweiger, romana.

Per la categoria racconti realistici, invece, il primo premio se lo aggiudica Daniela Frascotti De Paoli, arrivata da Novara, con il racconto “Quando un asino vola”.



Tre i testi segnalati di questa sezione: “Un sole di baci” della marosticense Adalgisa Zanotto, “L’orco e il bambino” di Ciro Gazzola da Solagna, e “In fondo alla strada” di Lorenzo Bosisio da Nova Milanese.

Per quanto riguarda Fiabe, favole e racconti fantastici, infine, il primo premio va a Biagio Bagini di Novara per lo scritto “Metti che io ero un bandito”. Due invece i segnalati “L’incredibile segreto tra gli strati del cielo” della genovese Elena Marengo e “Beiricci e Barbabella” della milanese Stefania Giudici.
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 18:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA