Rock a San Pio X, notte della danza
nelle piazze, aperitivo antislot nei bar

Mercoledì 6 Luglio 2016 di Roberto Cervellin
L'8 luglio al Leoni Montanari si esibirà il trio "La classe degli asini"

VICENZA - L'agenda settimanale sarà inaugurata il 6 luglio alle 19 da Theama teatro che, in piazzetta Lorenzon a Santa Bertilla, proporrà lo spettacolo “I magnasoete e altri racconti”. Sul palco Daniele Berardi e Matteo Zandonà.
Il 7 luglio alle 15 Richard Hammond, ex presentatore di Top gear, sarà in piazza dei Signori col nuovo programma “The grand tour”.
Alle 18 alla fondazione Zoé di corso Palladio Alberto De Toni e Roberto Siagri parleranno di ricerca e futuro.
Alle 18.30 e alle 20 la basilica palladiana ospiterà “Silent Play. Itinerari d'estate in città”, con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Paola Rossi. Si tratta di un viaggio animato alla scoperta del monumento simbolo della città attraverso racconti e memorie. Ai partecipanti saranno consegnate cuffie wireless.
Alle 19.30 la terrazza del teatro Comunale ospiterà lo spettacolo “Bluemama donne & blues”. Ingresso 10 euro.
Alle 21.30 ai chiostri di Santa Corona, per Cinema sotto le stelle, verrà trasmesso il film “La felicità è un sistema complesso” di Gianni Zanasi. Ingresso 6 euro.
Il 7, 8 e 11 luglio, alle 16.30 nel parco di villa Tacchi letture animate da Serena Giordani per bambini dai 6 ai 9 anni. L'iniziativa è promossa dalla biblioteca Bertoliana.
Dal 7 al 10 luglio nel nuovo centro polifunzionale di San Pio X è in programma Spiorock.
Alle 18 in tre bar di città e provincia - il Greppia di via Golfini a Vicenza, il Confine café di viale Europa a Thiene e il News café di via D'Acquisto a Bassano del Grappa - aperitivo antislot promosso dalla Fim Cisl che premia i locali senza macchinette e giochi d'azzardo.
Alle 21 dalla chiesa di Santa Maria Araceli partirà una passeggiata con le attrici Giulia Basso e Martina Pittarello, che si addentreranno nel rione di San Marco toccando i quartieri limitrofi, i cui destini sono sempre stati legati al Bacchiglione.
L'8 luglio alle 20.45 a villa Ghislanzoni Curti si terrà il concereto di Bruno Conte dal titolo “Grazie dei fior”. Si tratta di un recital dedicato alle più belle canzoni del Festival di Sanremo. Ingresso 15 euro.
Alle 21.15 al Leoni Montanari, per Openights, rassegna promossa dalla Società del quartetto, si esibirà il trio “La classe degli asini”, con il swing made in Italy di Natalino Otto, Alberto Rabagliati e Fred Buscaglione. Ingresso 5 euro con consumazione.
Alle 21.30, a Santa Corona verrà proiettata la pellicola “Woman in gold” di Simon Curtis.
Il 9 e 10 luglio, rispettivamente alle 14.30 e alle 10.30 da piazza Matteotti partiranno i tour alla scoperta dei monumenti cittadini con le guide turistiche. Biglietto 8 euro.
Il 9 luglio, alle 21.15 al parco Fornaci passeggiata notturna al lume di candela per riscoprire, attraverso le poesie, alcuni angoli del polmone verde.
Alle 21.30 a Santa Corona sarà ancora Cinema sotto le stelle. In programma “Land of mine” di Martin Zandvliet. Ingresso 6 euro.
Dalle 21.15 alle 23.30 Vicenza sarà protagonista della “Notte della danza”, serie di eventi che animeranno strade e piazze del centro storico. La serata si aprirà in piazza dei Signori con la tribal dance di Paola Maya. A seguire nella loggia del Capitaniato si alterneranno varie compagnie. Alle 21.40 Lucy Briaschi presenterà un estratto dall'ultimo lavoro “Corpi fragili”. Nel cortile di palazzo Trissino la compagnia Naturalis Labor sarà protagonista dello spettacolo “La Grande Guerra delle donne”. Alle 22.30 nel giardino di Santa Corona, ecco “Il gatto nero” su musiche di Erik Satie, con Ambrose Laudani della compagnia “Tocna danza” di Venezia.
Alle 22.45, ancora nella loggia del Capitaniato, sarà la volta di “Timeless passion” coreografia ispirata a “Il bacio” di Auguste Rodin, messa in scena da Laura De Nicolao e Claudio Pisa per la compagnia Fabula Saltica.
Alle 23 sotto la basilica palladiana, ancora Naturalis Labor proporrà “Tempus fugit”. Chiuderà la serata il nuovo “Storie parallele” della coreografa vicentina Annalisa Bannino, che con Francesca Molon darà vita ad un duo su testi di Alda Merini.
Alle 21.15 nella parrocchia di San Giorgio Martire avrà luogo uno spettacolo di ombre. Ingresso 6 euro.
Il 10 luglio alle 18 ai giardini Salvi, per la rassegna “Il giardino di Alice” verrà proposto lo spettacolo per bambini “Un cappuccetto rosso tutto speciale”, con Pino Costalunga. Biglietto 3 euro.
Alle 18.30 in basilica palladiana è prevista una visita guidata. Particolare attenzione sarà riservata al grande salone gotico del piano nobile.
Alle 19.30 sulla terrazza del Comunale, battezzata Mazzini 39, si esibirà il Michelle Suàrez Quartet. Ingresso 10 euro.
Alle 21 in Campo Marzo concerto per la pace, seguito dal Coro giovanile di Thiene e dal quartetto dell'Officina armonica di Breganze.
Alle 21.15 nel cortile di palazzo Cordellina verrà trasmesso il film “Manhattan” di Woody Allen.
Alle 21.30 ai chiostri di Santa Corona toccherà al film “Tutto può accadere a Brodway” di Peter Bogdanovich. Ingresso 6 euro.
L'11 luglio , alle 19, il “Teatro in periferia” sbarcherà nell'anfiteatro di via Baracca, ai Ferrovieri. in scena “I magnasoéte e altri racconti” di Theama teatro, lavoro che rende omaggio a Virgilio Scapin, scoparso 10 anni fa.
Alle 21.30 a Santa Corona è previsto il film “Lui è tornato” di David Wnendt. Ingresso 6 euro.
Il 12 luglio alle 20.20, 21, 21.40 e 22.20 al museo dioecesano Theama teatro proporrà “Le maschere dell'essere” con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Anna Zago. Ingresso 8 euro.
Alle 21.30 a Santa Corona il film in scaletta sarà “Mon oncle” di Jacques Tati. Ingresso 6 euro.
Fino al 16 luglio a palazzo Chiericati sarà visitabile la mostra “Popoli in movimento.

Migranti alle porte dell'Europa”, con fotografie di Francesco Malavolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA