Col coltello rapina commerciante, paura all'alba in piazza IV Novembre

Giovedì 30 Luglio 2020 di Cristiana Mapelli
Col coltello rapina commerciante, paura all'alba in piazza IV Novembre
Torna la paura nel centro storico. Una scia di furti e rapine nell’acropoli, ai danni di un’attività commerciale e di un imprenditore. Eventi come questi in grado di risollevare la scura ombra della paura tra coloro che vivono e lavorano nella parte alta e vecchia della città.
La prima segnalazione arriva dalla centralissima piazza IV Novembre dove ieri mattina un commerciante dell’acropoli si è scontrato con un rapinatore armato di coltello.
E’ accaduto intorno alle 5 di mercoledì mattina quando la vittima, un sessantenne titolare di uno dei negozi all’ombra della Fontana Maggiore, stava parcheggiando la sua auto è stato avvicinato da un individuo che aveva il volto scoperto e armato di una lama.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il malvivente ha minacciato il commerciante con l’arma, intimandogli di consegnargli il denaro e tutto quello che aveva con sé. Un bottino misero, in realtà, per un totale di circa 15 euro.
Dopo aver consegnato la manciata di pochi soldi, il malintenzionato si è allontanato di fretta cercando riparo tra i tanti vicoli bui e deserti dell’acropoli. I carabinieri, intervenuto sul luogo a seguito della chiamata del commerciante, hanno avviato le indagini sull’accaduto e il brutto incontro all’alba.
Fortunatamente il commerciante non ha riportato ferite o lesioni di alcun tipo. Non lontano dal luogo della rapina, gli uomini dell’arma hanno rintracciato e fermato il presunto responsabile della rapina in piazza IV Novembre: un marocchino, classe ‘85 che, al momento, è in stato di fermo nella casa circondariale a Capanne ed è risultato essere già stato espulso dal territorio nazionale a febbraio 2020 dalla questura.

FURTO IN VIA DAL POZZO
Furto anche in via Enrico Dal Pozzo, al Kandinsky pub dove nella notte tra martedì e mercoledì, degli individui, forse due, sono stati sorpresi all’interno del locale. A lanciare l’allarme un amico del titolare dello storico locale del centro storico che si era accorto della presenza dei due ladri all’interno del pub. Secondo quanto raccontato dal commerciante, i ladri si sarebbero poi dati alla fuga nascondendosi all’interno di in un palazzo poco distanza dal locale. Il bottino del furto è stato qualche liquore, bottiglia di amaro, il fondo cassa e un fondo di beneficenza nei confronti di una persona bisognosa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno compiuto i rilievi del caso e avviato le indagini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA