Jannacci e Massini, il tema delle morti bianche all'Ariston: «L'amore è stato declinato in tutte le forme, ma mai parlando dei diritti»

Con un brano inedito di denuncia sociale, Paolo Jannacci e Stefano Massini hanno affrontato un tema importantissimo come quello delle morti sul lavoro

Giovedì 8 Febbraio 2024
Jannacci e Massini, il tema delle morti bianche all'Ariston: «L'amore è stato declinato in tutte le forme, ma mai parlando dei diritti»

Con un brano inedito di denuncia sociale, Paolo Jannacci e Stefano Massini sono saliti sul palco dell'Ariston per parlare di un tema importantissimo come quello delle morti bianche.

Un'esibizione emozionante, che ha sollevato la delicata questione delle morti sul lavoro. «Il lavoro è un diritto che non prevede la morte. Proteggere i lavoratori è un dovere», ha commentato Amadeus al termine della performance.

Paolo Jannacci: età, vita privata, carriera. Chi è il figlio d'arte ospite della terza puntata di Sanremo 2024

L'esibizione

«Qui a Sanremo l'amore è stato declinato in tutte le forme. Ma mai parlando dei diritti. In questo mondo di facili polemiche, la parola "dignità" è ingiustamente sottovalutata», hanno detto  Paolo Jannacci e Stefano Massini al termine della loro esibizione. «La narcosi regna ovunque, l'anestesia è dilagante, mentre nel 2023 1.485 persone sono morte sul lavoro, senza che interessino a nessuno», aveva denunciato lo scrittore Stefano Massini prima di slaire sul palco dell'Ariston. Il festival non è più - da tanto - solo canzonette e sul palco dell'Ariston lo stesso Massini e Paolo Jannacci si sono caricati del difficile compito di parlare di morti bianche con "L'uomo nel lampo", un brano inedito di denuncia sociale. «Una canzone - aveva spiegato precedentemente lo scrittore - che sta nel solco del teatro canzone di questo Paese. Io di fatto recito, come fece Faletti sulle stragi di mafia. Paolo invece canta sul ritornello». «Non siamo qui per proclami - aveva detto Jannacci -, ma per raccontarvi più o meno in punta di piedi qualcosa che un artista dovrebbe suggerire, dovrebbe essere il suo compito. Il nostro è una sorta di dialogo che racconta una storia». Che è quella di un operaio che muore in un'esplosione in fabbrica e lascia un bambino di pochi mesi. Da quel momento in poi l'operaio diventa una foto appesa in salotto «e immaginiamo quel ritratto parli con il figlio che cresce». Di morti sul lavoro Massini ha sempre parlato, «perché trovo che abbia a che fare con l'umanità stessa dell'essere vivente. Ci guadagniamo da vivere, ma qualcuno si guadagna da morire. Archiviati come incidenti, ma poi si scopre che l'80% delle morti sul lavoro si eviterebbe se i diritti di lavoratori fossero tutelati. Vittime umiliate che dopo la massima ipocrisia e il massimo cordoglio finiscono nel dimenticatoio».

 

Diritti è la parola chiave, sulla quale puntare, anche perché «in un'epoca in cui le macchine stanno diventando più competitive rispetto agli esseri umani, stanno diventando un lusso». Anche Paolo Jannacci, musicista di razza con un dna che non mente, ha respirato in casa da bambino l'impegno sociale. «Ho avuto grandi insegnamenti di mio padre Enzo, sia a casa che sul palcoscenico, ho imparato da lui a cercare di raccontate qualcosa a tutti. E già 25 anni fa sentivamo la necessità di parlare di morti sul lavoro, un problema che era già drammatico. L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, ma spesso ce ne dimentichiamo. Altro non posso dire perché sono solo un saltimbanco… Ma si sa: i saltimbanchi, da sempre, raccontano amare verità». Massini- Jannacci, la strana coppia che da tempo ha consolidato il suo rapporto artistico con lo spettacolo teatrale Storie, avevano anche provato a presentare il brano in gara, ma Amadeus ha scelto di averli ospiti. «E forse è meglio così, in gara non avremmo avuto la stessa attenzione mediatica». L'uomo nel lampo è pubblicata da Ala Bianca sulle piattaforme digitali, a partire dall'esibizione della coppia all'Ariston.

Stefano Massini, età, vita privata, carriera, la vittoria del Tony: chi è lo scrittore e drammaturgo ospite questa sera a Sanremo

Ultimo aggiornamento: 23:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA