LA DIRETTA

Sanremo, Amadeus: «John Travolta sapeva tutto. Polemiche inutili, siamo qui a parlare di str...». E la Rai smentisce accordo sulle scarpe e cachet

Il conduttore commenta la seconda serata del Festival e anticipa cosa accadrà stasera

Giovedì 8 Febbraio 2024

La Rai: «John Travolta a Roma solo con rimborso spese»

John Travolta, protagonista della gag sul ballo del qua-qua, non ha preso un cachet ma solo un rimborso spese. «Anche basso.

Altro non c'è», hanno sottolineato il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai Marcello Ciannamea e la vicedirettrice Federica Lentini.

La Rai: con Travolta nessun accordo commerciale

«Con John Travolta nessun accordo di carattere commerciale». Lo dichiara il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di pubblicità occulta per il marchio di scarpe che indossava e che non è stato oscurato. «Solo un accordo editoriale. Nessuno ha notato le scarpe e non c'è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi», ha aggiunto la vicedirettrice Federica Lentini.

Amadeus: «Travolta è stato avvisato di tutto, nessun tranello»

«Tutto quello che è accaduto sul palco Travolta lo sapeva, nessun tranello. Fiorello è il più grande showman che abbiamo e riesce a fare cose che gli artisti non farebbero… il fatto che il protagonista non gradisca, o cambi idea fa parte dello spettacolo», ha detto Amadeus. «Quanto ha peso non lo so... è stato lui a dire che gli faceva piacere partecipare».

L'ordine di uscita dei cantanti

I cantanti in gara della terza serata in ordine di uscita:

Il Tre (presentato da Loredana Bertè);
Maninni (presentata da Alfa);
Bunker 44 (presentati da Fred de Palma);
Santi Francesi (presentati da Clara);
Mr Rain (presentato da Il Volo);
Rose Villain (presentata da Gazzelle);
Alessandra Amoroso (presentato da Dargen D'Amico);
Ricchi e poveri (presentati da Big Mama);
Angelina Mango (presentata da Irama);
Diodato (presentato da The Kolors);
Ghali (presentato da Mahmood);
Negramaro (presentati da Emma);
Fiorella Mannoia (presentata da Annalisa);
Sangiovanni (presentato da Renga e Nek);
La Sad (presentati da Geolier).
 

Meloni, tributo ad Allevi: "Una lezione di vita"

«Speranza, gioia, forza: una lezione di vita che lascia il segno. Vivi senza paura Maestro. Le tue parole e la tua musica sono fonte di ispirazione». Così su X la premier Giorgia Meloni, postando un passaggio del monologo di Giovanni Allevi ieri dal palco del Festival di Sanremo.

I 15 big che si esibiranno stasera

Ghali con il brano Casa mia presentato da Mahmood

La Sad con il brano Autodistruttivo presentati da Geolier

Mr.Rain con il brano Due altalene presentato da Il Volo

Diodato con il brano Ti muovi presentato da The Kolors

Rose Villain con il brano Click boom! presentata da Gazzelle

Bnkr44 con il brano Governo punk presentati da Fred De Palma

Santi Francesi con il brano L’amore in bocca presentati da Clara

Alessandra Amoroso con il brano Fino a qui presentata da Dargen D'Amico

Il Tre con il brano Fragili presentato da Loredana Bertè

Angelina Mango con il brano La noia presentata da Irama

Fiorella Mannoia con Mariposa presentata da Annalisa

Sangiovanni Con Finiscimi presentato da Renga e Nek

Maninni con il brano Spettacolare presentato da Alfa

Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita presentati da Bigmama

Negramaro con Ricominciamo tutto presentati da Emma

Amadeus: risultati clamorosi, Allevi nella storia del Festival

Amadeus è più che soddisfatto dei risultati della seconda serata di Sanremo, che ha raccolto il 60.1% di share. «Dire che sono felice è poco, il 60% è un risultato clamoroso, non si è mai verificato se non l'anno scorso, non abituiamoci. Quando feci il primo festival mi dissero che mettere il 5 davanti alla seconda serata sarebbe stato clamoroso, pensare di fare per due sere il 60% è meraviglioso». Tra l'altro, sottolinea ancora il direttore artistico, «è cambiato il regolamento: ieri tutte e 15 le canzoni erano state già ascoltate, eppure questo non ha evitato al 60% del pubblico di seguire la serata». «Clamorosi» anche i dati «della partenza della musica, i dati Fimi sono altissimi». Ma soprattutto, ci tiene a sottolineare Amadeus, «ieri è stata scritta una delle pagine più importanti della storia del festival: Allevi ci ha insegnato qualcosa che forse ognuno di noi sa, ma condividerla con tutti non è da sottovalutare». «Sono orgoglioso del festival, sono dati clamorosi, non smetterò mai di ringraziare la musica, perché il 60% lo hanno fatto i cantanti», sottolinea.

Teresa Mannino interrompe la conferenza stampa

È subito 'Teresa Mannino show' alla conferenza stampa della terza serata del festival di Sanremo. L'attrice e comica siciliana, che stasera affiancherà Amadeus come co-conduttrice sul palco dell'Ariston, mentre vengono letti i dati d'ascolto e le percentuali interrompe la lettura da parte di Roberta Lucca: «Ma siete sicuri che siamo al festival di Sanremo? Mamma mia, siete troppo seri, io mi sento fuori luogo! Vi prendete troppo sul serio...». L'exploit scatena risate e applausi.

Sanremo, Amadeus accoglie richiesta dei trattori

«Le istanze degli agricoltori troveranno voce all'Ariston nonostante l'estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell'impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco - spiega una nota dell'azienda, diffusa in sala stampa - Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo».

Trattori in marcia verso Sanremo

I sette trattori arrivati all'alba a Sanremo, provenienti da Melegnano, fermati vicino al mercato dei fiori, sono partiti scortati dalla polizia in direzione centro.

Sanremo, oltre 10 milioni e 60% di share per la seconda serata

Sono stati 10 milioni 361mila, pari al 60.1% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri in media la seconda serata del Festival di Sanremo (dalle 21.17 all'1.33). Gli ascolti sono in leggero calo rispetto al 2023, quando la seconda serata del festival (dalle 21.18 all'1.40) raccolse un ascolto medio di 10 milioni 545mila telespettatori pari al 62.3% di share. Il dato medio in percentuale rappresenta comunque il terzo miglior risultato dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll raccolse il 65.42%. La prima parte della seconda serata del festival (dalle 21.17 alle 23.29) ha raccolto ieri 13 milioni 434mila spettatori con il 57.6%; la seconda parte (dalle 23.32 all'1.33) è stata seguita da 6 milioni 899mila pari al 66.2%. Nel 2023 la seconda serata del festival aveva raccolto nella prima parte (dalle 21.18 alle 23.37) 14 milioni 87mila telespettatori pari al 61.1% di share; nella seconda (dalle 23.40 all'1.40) 6 milioni 352mila con il 65.6%.

 

 

Sanremo 2024, la diretta della conferenza stampa di oggi con Amadeus, 8 febbraio.

John Travolta, giallo sulla pubblicità occulta alle scarpe «da un milione» e "Il ballo del qua qua". Polemiche sul cachet «da 200mila euro». Esposto del Codacons

Ultimo aggiornamento: 16:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA