TikTok, i creator sono le nuove star del cinema. Un utente su due sceglie il film sul social

Lo rivela una ricerca in collaborazione con l'università Cattolica di Milano

Mercoledì 20 Dicembre 2023 di Ilaria Ravarino
TikTok, i creator sono le nuove star del cinema. Un utente su due sceglie il film sul social

Si diano pace i registi, gli sceneggiatori e pure le star.

Su TikTok, quando si parla di cinema e serie tv, a convincere il pubblico ad andare in sala (o acquistare l’abbonamento a una piattaforma) sono i creativi digitali. Secondo due ricerche in collaborazione con @AYTM e @Ce.R.T.A dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 65% degli utenti del social si dichiara interessato a vedere “contenuti” che hanno a che fare con i brand del cinema o della tv, con una netta preferenza per i momenti di incontro tra creators e protagonisti, recensioni o parodie.

VIDEO

Un fenomeno che giustifica il crescente interesse da parte dei responsabili del marketing per la piattaforma, utilizzata da 19,7 milioni di persone in Italia: un utente su due, sempre secondo la ricerca, guarderebbe un film dopo aver visto su TikTok un video promozionale, e il 55% degli utenti che ne vedono uno, sarebbero interessati ad “informarsi” ulteriormente. «TikTok è diventato uno strumento fondamentale nei nostri canali di marketing – ha detto Donatella Marra, manager del marketing Sony – soprattutto per il lancio dei nostri titoli.

I creators, usando nuovi linguaggi, ci permettono di agganciare il pubblico in modo non convenzionale». Particolarmente coinvolta la fascia d’età tra i 18 e i 24 anni, interessata ad assistere all’incontro tra i creators e i loro beniamini (40%), in seconda battuta alle recensioni (36%) e alle parodie (35%). Il 40% del totale preferisce guardare i video prodotti dai creators su un film, più che il trailer del film stesso (il dato si inverte nella fascia d’età sopra ai 35 anni). Non tutti i film, o le serie, riscuotono lo stesso gradimento: se tra i ragazzi sotto i 24 anni la commedia fa la parte del leone, seguita dal genere romantico e dall’azione, per i più grandi (25-34 anni) a funzionare è sempre la commedia, ma seguita dall’azione e dall’animazione, mentre per gli over 35 che si rivolgono a TikTok il genere che attira l’attenzione è l’azione, seguita dalla commedia e dalla fantascienza.

I maggiori di 35 anni sarebbero tuttavia quelli che interagiscono maggiormente con i contenuti sponsorizzati: il 44% degli utenti userebbe volentieri il tasto “mi piace” per segnalare il gradimento di un certo prodotto cinematografico (lo fa anche il 39% degli utenti tra i 18 e i 24 anni). La reattività aumenterebbe per i genitori presenti in piattaforma: il 90% delle mamme e dei papà compie un’azione dopo aver guardato un contenuto legato a un film di animazione (il 37%, dato decisamente importante per il marketing, dichiara di aver acquistato anche i biglietti per andare al cinema). Spiega Giorgia Di Cristo, Marketing Director Universal Pictures: «Abbiamo cavalcato i fenomeni generati da TikTok per incentivare la visione dei film in sala: è successo con il balletto di M3gan, con il jingle di Super Mario Bros e, naturalmente, con il fenomeno Barbienheimer». Secondo quanto comunicato da TikTok, «il 71% dei nostri utenti scopre un nuovo attore, un film o uno show TV sulla piattaforma».

LE REGOLE

E se il 54% degli iscritti ha dichiarato di essere stato motivato ad andare al cinema dopo aver visto una pubblicità sul social, il 58% ha considerato la sottoscrizione di un abbonamento a una piattaforma streaming. A funzionare, spiega la ricerca, sono tre caratteristiche della comunicazione su TikTok: la capacità di creare una connessione emotiva con il prodotto, la possibilità di trasformare un interesse di nicchia in una moda globale, e l’espressione della creatività di chi, sulla piattaforma, produce contenuti di marketing. Come sintetizza Lorenzo Foglia, Managing Director NOW, «i creators aggiungono intrattenimento all’intrattenimento». E sono gli stessi creators, dalle pagine di TikTok, a spiegare le “regole del gioco” della promozione 2.0: creare eventi immersivi, favorire l’incontro con i cast e il dietro le quinte, ma soprattutto rendere il pubblico protagonista dell’esperienza.

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Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 07:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

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