Lewis Hamilton alla Ferrari? Dai record di Schumacher (battuti) a icona della moda: chi è il pilota più vincente della storia della F1

Giovedì 1 Febbraio 2024, 14:51

I record di Hamilton

Lewis Hamilton ha fatto la storia della Formula 1 in contemporanea e dopo Michael Schumacher. I due, infatti, hanno cominciato a darsi battaglia agli inizi della carriera dell'inglese, che alla stagione d'esordio è stato il più giovane pilota ad essere in testa a un mondiale (22 anni). Proprio insieme al tedesco, Lewis vanta il maggior numero di gran premi vinti (7), mentre vanta il tempo più lungo tra il primo e l'ultimo mondiale vinto: ben 12 anni. Grazie al suo talento, il trentanovenne è stato in testa al mondiale per 126 gran premi. In Mercedes ha disputato 222 gare, record per i piloti, e ha vinto il maggior numero di gran premi: 103 dopo il GP dell'Arabia Saudita del 2020.

Al pari di Jacque Villenueve, ha vinto il maggior numero di gare all'esordio (4 nel 2007), mentre sempre con la Mercedes ha raggiunto il maggior numero di vittorie con lo stesso costruttore (82). Hamilton ha raggiunto anche il maggior numero di stagioni consecutive con almeno una vittoria e stagioni con almeno una vittoria dal debutto (15). Sono 31 le vittorie su gran premi differenti, così come 10 le vittorie in un mondiale senza poi aver alzato il titolo finale.

Nel Gp d'Italia ha effettuato per 7 volte il giro veloce, al pari di Mansel in Gran Bretagna e Schumacher in Spagna. Dopo il Gp del Messico nel 2023 ha raggiunto il maggior numero di podi in assoluto (197), così come ha completato 5455 giri in testa. Questi sono solo i record più importanti dei tanti raggiunti da Hamilton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA