Roma, la qualificazione agli ottavi di Europa League è ancora in dubbio: tutte le combinazioni per passare il turno

La squadra di Mourinho rischia la retrocessione in Conference League

Venerdì 14 Ottobre 2022 di Gianluca Lengua
Roma, la qualificazione agli ottavi di Europa League è ancora in dubbio: tutte le combinazioni per passare il turno

«Siamo vivi». Il pareggio contro il Real Betis dà a José Mourinho una speranza di qualificazione agli ottavi di Europa League.

Vincere sarà la parola d’ordine contro Ludogorets (all’Olimpico) e Hjk (in Finlandia). Un pareggio o una sconfitta contro le prossime due avversarie potrebbe compromettere seriamente il passaggio del turno. O comunque metterebbe la Roma nelle mani degli avversarsi. Al momento i giallorossi sono terzi in classifica a 4 punti, ultimo l’Hjk a 1, secondo il Ludogorets a 7, primo il Betis a 10. La prossima partita sarà in trasferta in Finlandia, un pareggio o una sconfitta condannerebbero i giallorossi al terzo posto se i bulgari dovessero battere il Betis.

Betis-Roma, le pagelle: Abraham si sbatte, Camara a sorpresa

Real Betis-Roma 1-1, Belotti risponde a Canales: qualificazione ancora possibile

Dunque, retrocessione in Conference League. Se, invece, la Roma dovesse vincere e i rivali pareggiare, allora la squadra di Mourinho sarebbe sicura del secondo posto e disputerà i play off per accedere agli ottavi di finale che sono in programma il 16 e il 23 febbraio. Il 3 novembre, invece, ci sarà l’ultima partita del girone contro il Ludogorets, se le squadre dovessero terminare a pari punti il primo criterio adottato dal regolamento Uefa è la classifica avulsa (il maggior numero di punti negli scontri diretti). In seconda e terza battuta la miglior differenza reti negli scontri diretti e il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA