SERIE A

Sentenza Juve, ricorso parzialmente accolto: tornano (per ora) i 15 punti, si rifarà il processo. Ecco come cambia la classifica

Giovedì 20 Aprile 2023

Allegri: «Per noi i punti sono sempre stati 59»

«Per noi i punti sono sempre stati 59 come i ragazzi hanno conquistato sul campo, ora li vediamo visivamente».

Lo dice Massimiliano Allegri, tecnico della Juve, dal campo dello Sporting Lisbona dove la squadra stasera è impegnata nel ritorno dei quarti di Europa League, a proposito della sentenza del Collegio di Garanzia sul ricorso bianconero

Le motivazioni

Il Collegio spiega nel dispositivo di aver «accolto i ricorsi di Vellano, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli - Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio/FIGC e altri) e della Juventus, nei termini e nei limiti di cui in motivazione, e ha rinviato alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell'apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus».

La nuova classifica: Juve terza

Con il ricorso parzialemente accolto la Juventus recupera, almeno in attesa di un nuovo giudizio, i 15 punti di penalizzazione precedentemente inflitti. Con questa sentenza i bianconeri salgono al terzo posto con 59 punti, due in meno della Lazio seconda e tre in più della Roma che scende così al quarto posto. Al momento Inter e Milan sarebbero fuori dalla Champions league. 

 

Ricorso parzialmente accolto: rinvio alla Corte d'Appello federale

È arrivato il verdetto del Collegio di Garanzia dello sport sulla Juventus per il caso plusvalenze. Accolto il ricorso bianconero, si torna alla Corte d'Appello Federale per un nuovo processo e nel frattempo vengono tolti i 15 punti di penalizzazione.

 

Il dispositivo del Collegio di Garanzia del Coni

Sentenza in serata

Arriverà oggi - apprende l'Ansa - il dispositivo del Collegio di Garanzia presso il Coni, riunito in camera di consiglio da ieri, sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti in classifica per il caso plusvalenze.

Ieri il rinvio per nuovo giudizio

Il procuratore dello sport Taucer ieri ha ammesso carenze nella sentenza che ha penalizzato la società bianconera togliendole 15 punti nel campionato in corso e ha chiesto un rinvio per un nuovo giudizio della Corte federale. La Juve chiede invece l'annullamento senza rinvio: «La sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori». Il collegio è ancora riunito in camera di consiglio, la decisione è attesa oggi.

È atteso in giornata il dispositivo del Collegio di Garanzia del Coni sui 15 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus per il caso plusvalenze legato all'inchiesta Prisma. Il procuratore dello sport Taucer ieri ha ammesso carenze nella sentenza che ha penalizzato la società bianconera togliendole 15 punti nel campionato in corso e ha chiesto un rinvio per un nuovo giudizio della Corte federale.

La Juve chiede invece l'annullamento senza rinvio: «La sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori».

Il collegio è ancora riunito in camera di consiglio, la decisione è attesa oggi.

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA