Le dichiarazioni di Spalletti
«Non siamo stati brillantissimi ma in alcuni momenti la squadra ha provato a pressare alta.
Italia-Turchia 0-0
L'Italia non convince e a 10 giorni dall'inizio dell'Europeo non manda certo segnali entusiasmanti. Al Dall'Ara i ragazzi di Luciano Spalletti appaiono un pò spenti e poco brillanti sia atleticamente che a livello tecnico. Poche occasioni create, la più rilevante è il palo colpito da Cristante allo scadere del primo tempo. Retegui prova a rendersi pericolo in un paio di circostanze ma non trova lo specchio della porta. Il gioco non è fluido e le trame di gioco prevedibili. E' vero mancava un leader come Barella a centrocampo, mancava anche Scamacca che negli ultimi mesi è sembrato nel suo prime. Non era in campo neppure Acerbi, una sicurezza nelle dinamiche difensive, che non prenderà parte all'Europeo a causa della pubalgia. Chiesa sembra in palla, così come Orsolini, certamente in riserva dopo la straordinaria cavalcata col Bologna.
Neppure gli ingressi dei vari Zaccagni, Cambiaso, Frattesi, Calafiori, Fagioli e Raspadori riescono ad accendere la nazionale di Spalletti che non va oltre lo 0-0, nonostante l'occasione dell'attaccante del Napoli nei minuti finali. C'è tanto da lavorare, per adesso la prova è insufficiente. Domenica la seconda amichevole contro la Bosnia.
Occasione per Cambiaso
Bastoni pesca Cambiaso sulla fascia opposta ma l'esterno della Juventus stoppa di petto in maniera imprecisa e non riesce a coordinarsi per il tiro.
Cambio per l'Italia
Esordio in nazionale per Calafiori che entra al posto di Dimarco al minuto 85'.
Doppio cambio per l'Italia
Al 68' entrano in campo Frattesi e Raspadori che prendono il posto rispettivamente di Pellegrini e Retegui.
Occasione per Yilmaz
La Turchia si avvicina dalle parti di Vicario con Yilmaz che di testa impegna il portiere azzurro.
Inizia il secondo tempo
Al via la ripresa tra Italia e Turchia.
Cambio per l'Italia
Spalletti inserisce Cambiaso e Zaccagni che prendono il posto di Orsolini e Chiesa.
Palo di Cristante
Sul calcio d'angolo battuto da Pellegrini l'Italia sfiora il vantaggio con Cristante che di testa colpisce il palo, appena prima della fine del primo tempo.
Kabak esce in barella
Grave infortunio per il difensore della Turchia che lascia il campo in barella. Problema al ginocchio, al suo posto entra Demiral.
Occasione per Pellegrini
Calcio di punizione dal limite affidato a Pellegrini che calcia sopra la barriera ma non trova lo specchio della porta.
Occasione per Retegui
Buon movimento di Retegui che controlla e conclude col sinistro ma non trova lo specchio della porta.
Fischio d'inizio
Inizia l'amichevole tra Italia e Turchia.
Formazioni ufficiali
ITALIA (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cristante, Jorginho; Orsolini, Pellegrini, Chiesa; Retegui. All.Spalletti
TURCHIA (4-2-3-1): Bayındir; Celik, Bardakci, Kabak, Muldur; Calhanoglu, Ayhan; Aydin, Yazici, Yildiz; Yilmaz. Ct. Montella.
Dove vederla in tv e streaming
Italia-Turchia viene trasmessa trasmessa in diretta esclusiva da Rai 1, che rende le immagini dell'amichevole in chiaro in tv e in streaming tramite l'app RaiPlay per smartphone e tablet.
Orario
L'amichevole tra Italia e Turchia va in scena oggi allo stadio Dall'Ara di Bologna alle ore 21.
Alle 21 l'Italia scende in campo allo stadio Dall'Ara di Bologna contro la Turchia per l'amichevole pre-Euro2024. Ultimi esperimenti per il ct Luciano Spalletti in vista della spedizione in Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA