SERIE A

L'Inter vince lo scontro scudetto 1-0: l'autogol di Gatti condanna la Juventus. Nerazzurri a +4 in classifica

Nel match della domenica sera il Derby d'Italia vale un passo in avanti per la corsa Scudetto

Domenica 4 Febbraio 2024

Il derby d'Italia si tinge di nerazzurro.

Basta un autogol di Gatti all'Inter per vincere lo scontro diretto contro la Juventus e volare a +4 in classifica con una partita da recuperare, dando uno strappo nella corsa scudetto. Una vittoria di cuore, creando e sprecando soprattutto in avvio di ripresa e tenendo in piedi gli uomini di Allegri, coriacei e mai domi fino al 95' anche se è mancato lo spunto dagli uomini di maggiore qualità offensiva come Vlahovic e Chiesa. I tre punti suonano come un messaggio forte al campionato da parte della squadra di Inzaghi, in una partenza sprint di 2024: proprio quando spesso i nerazzurri faticavano, cioè nelle prime gare del nuovo anno, stavolta stanno volando, avendo centrato sei vittorie nelle prime sei partite per la terza volta nella storia (dopo il 1943 e il 2007). Sulla spinta dei 75mila di San Siro (incasso da 6,3 milioni di euro, il secondo più alto della storia in Serie A), l'Inter parte in avanti, tanto che dopo soli 50 secondi si presenta in area bianconera con cross velenoso di Thuram su cui Mkhitaryan viene anticipato all'ultimo.

I nerazzurri fanno la partita, tanto che nei primi 10' il possesso palla si aggira intorno all'80%, ma senza riuscire a trovare varchi nella difesa bianconera ben schierata. La prima vera occasione dei padroni di casa arriva con un mancino di Dimarco, che servito da Pavard calcia male al volo. I nerazzurri trovano spazi solo in ripartenza, come quando Calhanoglu trova Dimarco con una gran palla in verticale, l'azzurro serve Thuram ma Bremer salva tutto con una gran scivolata. L'Inter rallenta per riprendere fiato, la Juventus prende in mano il pallino del gioco e non a caso crea subito un pericolo: strappo di McKennie a centrocampo, lo statunitense serve Vlahovic che però a tu per tu con Sommer sbaglia lo stop e viene rimontato da Pavard. Proprio il francese è decisivo anche in area bianconera, portando al vantaggio interista: sulla rovesciata dell'ex Bayern, servito da Barella, Gatti spinge il pallone nella propria porta per cercare di anticipare Thuram. Nella ripresa la Juventus prova ad alzare ritmo e baricentro, ma l'Inter è ancora pericolosa in ripartenza con un mancino di Dimarco che si spegne a lato. Non solo, perché poco dopo sugli sviluppi di una rimessa laterale Calhanoglu trova il palo esterno con un destro dal limite. E subito dopo i nerazzurri sono troppo leziosi, Pavard che sbaglia l'ultimo tocco in area per Lautaro invece di calciare con Gatti che recupera in extremis sull'argentino. La Juve però è presente, Kostic in piena area calcia col mancino ma trova il salvataggio di Mkhitaryan. La partita si accende con continui capovolgimenti, Thuram in area non trova Dimarco e dall'altra parte Vlahovic non riesce a deviare un mancino sporco di Kostic, poi sugli sviluppi dell'angolo seguente ancora il serbo in rovesciata non centra la porta. Pericoloso anche Gatti, con un gran destro dal limite di poco a lato. Risponde l'Inter con Barella, che trova una super risposta di Szczesny su un destro volante servito da Dimarco. Allegri si gioca la carta Chiesa, mentre Inzaghi toglie uno stanco Thuram per inserire Arnautovic. È proprio l'austriaco ad avere la palla per chiudere la sfida, ma spreca calciando addosso a Szcesny da solo davanti al polacco. Ma è l'ultima emozione, perché l'assalto finale dei bianconeri non porta risultati: San Siro ribolle, canta «la capolista se ne va» perché ora la classifica dice +4 per i nerazzurri sui diretti avversari.

90'+5 - Finisce la partita

L'arbitro fischia tre volte. L'Inter si aggiudica il Derby d'Italia e conquista tre punti importanti per la corsa Scudetto.

90' - L'arbitro assegna 5 minuti di recupero

Ci sono ancora 5 minuti da giocare prima del fischio finale.

88' - Szczesny si supera con un grande intervento

Il polacco salva ancora il risultato con un intervento più importante del precedente su Arnautovic, servito bene da Thuram al centro dell'area.

69'- Szczesny salva il risultato

Dimarco trova Barella tutto solo sul secondo palo, il centrocampista calcia al volo, ma Szczesny è superlativo ad uscire e chiudere lo specchio salvando così il risultato.

68' - Gatti spaventa Sommer

Il difenssore bianconero riceve palla da Weah e calcia da fuori, ma il tentativo esce di poco alla sinistra.

64' - Çalhanoglu calcia da fuori, ma il tiro esce

Il turco conquista palla sulla trequarti e calcia in porta, ma il pallone esce di poco sulla destra.

63' - Vlahovic tenta la rovesciata

L'attaccante della Juventus stoppa palla in area di petto, poi tenta la rovesciata, ma il tiro finisce alto.

58' - Çalhanoglu calcia al volo da fuori, ma colpisce il palo

Il centrocampista turco riceve palla al limite dell'area e dopo averla stoppata calcia al volo, ma il pallone prende il lato esterno e finisce fuori.

56' - Dimarco la calcia fuori

L'esterno tutto solo in area calcia sul secondo palo di sinistro, ma il tentativo finisce largo.

54' - Danilo spara alto

Il difensore ha cercato il tiro dai 30 metri, ma il suo tentativo finisce alle stelle.

46' - Riprende la partita

I giocatori sono tornati dagli spogliatoi, ricomincia la partita.

45' - Un minuto ddi recupero

L'arbitro assegna 60 secondi in più per recuperare il tempo perduto.

38' - Autogol di Gatti: Inter-Juve 1-0

Su cross di Darmian, Gatti devia il pallone con il petto e sigla l'autogol: è vantaggio Inter.

30' - Vlahovic sbaglia in area

L'attaccante bianconero viene servito bene in area da Yildiz, ma sbaglia lo stop e viene murato da Pavard.

25' - Bremer anticipa ancora Thuram

Il francese entra in area da solo e a tu per tu con Szczesny non riesce a calciare in porta perché viene anticipato da Bremer

22' - Bremer anticipa Thuram di testa

Darmian crossa bene al centro dell'area, ma Bremer salta bene e anticipa Thuram.

18' - Dimarco ci prova al volo, ma calcia fuori

L'esterno sinistro riceve bene palla sul secondo palo e calcia al volo, ma il suo tentativo finisce sull'esterno della rete.

16' - Barella ci prova, ma viene murato

Il centrocampista dell'Inter ha provato a sbloccare il risultato, ma viene murato da Danilo.

2' - Mkhitaryan viene murato

Il centrocampista armeno viene servito bene da Thuram, ma Gatti lo anticipa e manda in angolo.

1' - Comincia la partita

L'arbitro fischia l'inzio della partita.

La Juve entra in campo per il riscaldamento

 

Formazioni ufficiali

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi.

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. All. Allegri.

L'Inter si gode lo spettacolo di San Siro

 

La Juventus è a San Siro

I bianconeri sono arrivati nella Scala del Calcio per il Derby d'Italia.

 

Probabili formazioni

Allegri rinuncia a Kean che è infortunato. L'ex Psg era diretto in Spagna, ma il suo trasferimento è saltato a causa delle condizioni fisiche non ottimali. Inzaghi, invece, decide di lasciare ancora fuori Dumfries, con Darmian che prende il suo posto. 

Inter (3-5-2): Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi S.

Juventus (3-5-2): Szczesny, Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. All. Allegri.

L'orario del Derby d'Italia

La partita si gioca a San Siro. Il fischio d'inizio del match è previsto alle 20.45.

Dove vedere la partita

Il match è disponibile in diretta televisiva su Dazn, che trasmette le immagini della gara, ma anche su Zona Dazn presente su Sky. Chi vuole seguire la partita in diretta streaming può farlo sempre grazie all'applicazione dell'emittente televisiva tedesca.

Sfida per le zone alte della classifica con Inter e Juventus che si sfidano per continuare la loro corsa allo Scudetto. Un solo punto separa le due squadre, ma i nerazzurri hanno una partita da recuperare, quella rimandata con l'Atalanta a causa della Supercoppa Italiana. Allegri cercherà di sorprendere Inzaghi in questo testa a testa ferrato, soprattutto per cancellare la brutta prestazione con l'Empoli della scorsa settimana.

Inzaghi, invece, continua sulle ali dell'entusiasmo con un pareggio nelle ultime cinque gare. Ecco le informazioni di Inter-Juventus, dove vedere la partita, orario e probabili formazioni.

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci