Sorteggi Champions, Napoli pesca il Real di Ancelotti. Girone di ferro Milan: Psg, Dortmund e Newcastle. Per la Lazio l'Atletico di Simeone. Inter con il Benfica

Ecco le avversarie delle italiane uscite dall'urna di Monaco

Giovedì 31 Agosto 2023 di Giuseppe Mustica
Sorteggi Champions, Napoli pesca il Real di Ancelotti. Girone di ferro Milan: Psg, Dortmund e Newcastle. Per la Lazio l'Atletico di Simeone. Inter con il Benfica

Il girone di ferro lo prende il Milan: Psg, Borussia Dortmund e Newcastle. Povero Pioli, non gli sarebbe potuta  andare peggio. Quello soft, quasi materasso, è dell’Inter: Benfica distrutto fino a pochi mesi fa tra andata e ritorno ai quarti di finale, Salisburgo e Real Sociedad.

Sarebbe di certo potuta andare meglio al Napoli, che dalla prima fascia si becca il Real Madrid di Carlo Ancelotti, l’Union Berlino di Gosens e Bonucci (che oggi è partito per la Germania) e il Braga. Beh, diciamo che per gli uomini di Rudi Garcia, qualora riuscissero a mostrarsi sul livello dello scorso anno, non dovrebbero esserci problemi. Così come spera la Lazio che dalla terza fascia pesca il Feyenoord in prima, l’Atletico Madrid e il Celtic.

Anche Sarri tira un enorme, importante, sospiro di sollievo. L’urna di Monaco ha deciso questo. E quanti intrecci ha regalato. La mano di Joe Cole e Abidal si sono divertite a rendere ancora più frizzante, per le italiane, la fase a gironi. 

I sorteggi di Monaco 

INTRECCI

Partiamo dal Milan: che non solo ritrova Donnarumma, il portiere andato via a parametro zero, ma sopratutto Sandro Tonali, appena passato ai bianconeri d’Oltremanica. L’impatto con la Premier League è stato importante per il centrocampista della nazionale, e chissà quale sarà l’accoglienza di San Siro. Cuori divisi a metà. Di certo come detto a Pioli poteva andare decisamente in maniera diversa. Il Milan dovrà sudare.

E poi l’altro intreccio è quello di Carlo Ancelotti, che torna a Napoli: panchina che lui si è preso diverse stagioni fa e che ha lasciato sicuramente non in maniera tranquilla. Il suo Real al momento è primo nella Liga a punteggio pieno, con un Bellingham devastante. E poi c’è sempre quel dna europeo che rende i madrileni imprevedibili. Cioè in fondo ci arrivano quasi sempre. Che dire poi del Feyenoord, nel girone della Lazio: dopo i fatti di Piazza di Spagna con la devastazione alla barcaccia ogni anno torna a Roma. I tifosi anche l’anno scorso hanno fatto vivere momenti di tensione alla Capitale. La sorte in questo caso è stata davvero poco benevola, come se si divertisse a far aumentare la tensione. Ma è la Champions, signori. E tra poco si risentirà la musichetta. 

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA