Roma, Bove ora vale un tesoro: il contratto da adeguare ma può essere una pedina decisiva per arrivare a Frattesi

Per il centrocampista un finale di stagione eccellente, con la crescita nell’Under 21

Martedì 27 Giugno 2023 di Gianluca Lengua
Bove ora vale un tesoro: il contratto da adeguare ma può essere una pedina decisiva per arrivare a Frattesi

ROMA C'è un momento nella passata stagione in cui Edoardo Bove è diventato grande ed è quando ha realizzato il gol contro il Bayer Leverkusen che è valso l'accesso alla finale di Europa League. In quell'istante la promessa del calcio giovanile si è trasformata in certezza del calcio professionistico. José Mourinho lo ha aiutato nel percorso consegnandogli le chiavi del centrocampo quando la squadra era in difficoltà. Lui le ha utilizzate come meglio poteva con il sogno di ripercorrere le orme di due mostri sacri come Totti e De Rossi. In realtà, si accontenterebbe anche di fare lo stesso percorso di Pellegrini che a 19 anni era stato ceduto al Sassuolo per un paio di stagioni e poi ricomprato dalla Roma.

CONTINUITÀ

Bove di anni ne ha compiuti 21 un mese e mezzo fa e solo alla fine del campionato appena terminato ha giocato con più continuità mettendo nelle gambe minuti preziosi anche in ottica Europeo: «Aver giocato la fase finale della stagione mi ha permesso di arrivare in buone condizioni con l'Under 21. Mourinho è la persona che mi ha lanciato nel calcio dei grandi e posso solo ringraziarlo. Nicolato, quando non giocavo, mi ha dato fiducia e gli sono grato», ha detto nella conferenza stampa all'indomani della vittoria contro la Svizzera nel ritiro della Nazionale Under 21 impegnata nei campionati europei.
Ha giocato 90 minuti senza particolari sbavature, il gol ancora non è arrivato ma la promessa è che arriverà presto, magari domani con la Norvegia: «Ho provato a informarmi con Solbakken, ma non mi ha dato molte indicazioni», ha rivelato.

Calciomercato Roma: la difesa già verso il sold out con Ndicka, Kristensen e Llorente. Volpato-Missori al Sassuolo

RINNOVO O CESSIONE

Bove, dunque, sta facendo esperienza, è uscito dalla zona confort del settore giovanile e si appresta ed entrare definitivamente nel calcio dei grandi.

Non vuole fare il passo più lungo della gamba magari accettando di andare in Premier come ha fatto Scamacca, ma il suo desiderio è di giocare con regolarità per crescere più velocemente e magari meritarsi il rinnovo fino al 2028 con adeguamento. Attualmente ha ancora un contratto base fino al 2025 da 350mila euro, ma il vero dubbio è se abbia già i requisiti per fare il salto di qualità definitivo nella Roma e diventarne un titolare.

Roma, Belotti: «Felice per il rinnovo. Europa League? Ci riproveremo l'anno prossimo»

CONCORRENZA

Un club che punta ai vertici del campionato italiano ed europeo e che ha un reparto in cui si alterneranno, per adesso, Matic, Cristante e il nuovo arrivo Aouar. Nessuno a Trigoria nasconde che si stia cercando una quarta pedina da inserire nelle rotazioni, ma a quel punto Bove sarebbe la quinta scelta e dunque avrebbe difficoltà a trovare spazio nonostante le considerazioni di Mourinho che lo ha soprannominato «cane malato» per la forza fisica, l'atteggiamento e la grinta nell'aggredire l'avversario. Ma probabilmente gli interessi di Edoardo (giocare di più) e quelli del tecnico (vincere con calciatori pronti), potrebbero non collimare. Ecco perché non è tramontata la possibilità di inserirlo nella trattativa per Frattesi. Tiago Pinto sa di avere tra le mani un vero gioiellino che potrebbe far gola anche al Sassuolo sempre alla ricerca di giovani talenti da crescere e poi rivendere a peso d'oro. Magari, sfruttando il 30% della proprietà del cartellino di Davide e la carta Bove, la trattativa potrebbe andare in porto. Il nodo è la valutazione dell'azzurrino che Pinto fissa ad oltre 15 milioni. Stima plausibile considerando che Frattesi è valutato 40.
 

Ultimo aggiornamento: 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA