Russia superstar con 33 medaglie
Cerimonia di chiusura alle 17,15

Domenica 23 Febbraio 2014
Russia superstar con 33 medaglie Cerimonia di chiusura alle 17,15
Arriva nel bob a 4 la tredicesima e ultima medaglia d'oro per la Russia ai Giochi olimpici invernali di Sochi. Il quartetto russo ha completato le 4 manche con il tempo di 3'40«60, precedendo la Lettonia (3'40»69) di 0«09 e gli Stati Uniti (3'40»99) di 0«39. Solo diciottesima l'Italia staccata di quasi tre secondi.



La certezza, del resto, è arrivata già dopo la tripletta messa a segno nella 50 km di fondo vinta da Alexander Legkov. La Russia conquista il 13 ori e un totale di 33 medaglie con 11 argenti e 9 bronzi. Si tratta della migliore prestazione russa alle Olimpiadi invernali, anche dei tempi sovietici per numero complessivo di medaglie e a patri merito per ori (13 a Innsbruck nel 1976). Nella precedente edizione delle Olimpiadi, a Vancouver nel 2010, la Russia si piazzò all'undicesimo posto del medagliere con soli 3 ori all'attivo.



Più difficoltosa la situazione dell'italia che chiude al 22.mo posto con 2 argenti e 6 bronzi. «C'è delusione per l'oro non vinto, ma avevo detto che dovevamo fare meglio di Vancouver e così è stato: le previsioni sono state rispettate». Il presidente del Coni Giovanni Malagò fa così il bilancio ai Giochi di Sochi dell'Italia «Otto medaglie, e otto quarti posti - ha sottolineato Malagò - un record assoluto, il 100%. Ma abbiamo su 110 atleti in gara conquistato 58 finali».



Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach ha elogiato le «grandi» Olimpiadi invernali di Sochi, sottolineando il fatto che non ci sia stata una sola lamentela da parte degli atleti. Parlando a poche ore dalla cerimonia di chiusura Bach ha aggiunto che i riscontri di tutti i partecipanti sono stati «estremamente positivi» e che gli atleti «hanno amato» i siti di gare e le strutture.



Durante i Giochi ci sono stati cinque casi di doping, tra cui quello dell'azzurro del bob, William Frullani: «Questo conferma che il sistema funziona e come il Cio abbia adottato la politica della tolleranza zero nei confronti del doping», ha affermato Bach evidenziando come siano stati effettuati in totale 2631 controlli, il 64% in più rispetto a Vancouver 2010, dove ci fu solo un caso di positività.



Gli organizzatori dei Giochi di Sochi hanno tenuto il massimo riserbo sulla cerimonia che chiuderà oggi le 22esime Olimpiadi invernali. Non è stato infatti rivelato alcun dettaglio circa lo spettacolo che concluderà i 16 giorni della rassegna. Il galà avrà inizio alle 20.14 ora locale (le 17.14 in Italia) allo stadio Fisht che dovrebbe essere riempito da 40.000 spettatori. Saranno presenti il presidente del Cio (Comitato olimpico internazionale), il tedesco Thomas Bach, e il presidente russo Vladimir Putin. La cerimonia sarà diretta dallo svizzero Daniele Finzi Pasca e alla fine ci sarà il passaggio di consegne con la città coreana di Pyeongchang, che ospiterà i Giochi nel 2018.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci