Sinner quanto ha guadagnato vincendo la finale degli Australian Open, il direttore del torneo: «Montepremi record»

Un netto incremento rispetto all'anno precedente, a cui si devono sommare i ricavi milionari dagli sponsor

Venerdì 26 Gennaio 2024 di Alessandro Rosi
Sinner quanto guadagna se vince la finale degli Australian Open, il direttore del torneo: «Montepremi record»

Un montepremi record per gli Australian Open.

In totale 86,5 milioni di dollari australiani. Non era mai accaduto prima. Una crescita del 13% rispetto al 2023. «Abbiamo aumentato il premio in denaro per ogni round», ha specificato il direttore del torneo Australian Open Craig Tiley«È fondamentale per per il successo dello Slam garantire che i migliori giocatori del mondo ricevano un compenso adeguato - ha proseguito -. Sappiamo che ciò consente ai giocatori di investire nella propria carriera e, in molti casi, li aiuta a prepararsi al successo durante tutto il periodo». 

Sinner in finale agli Australian Open, Djokovic: «Mi ha cancellato dal campo, ha fatto tutto meglio di me. Sono scioccato»

​Il record nel 2023

Un anno da incorniciare per l'altoatesino. Con la finale in Australia il 22enne ha raggiunto quota 9,6 milioni di euro nel 2023. Nessun tennista italiano mai come lui. È il guadagno annuale più alto mai raggiunto. Una cifra che è riuscito a raggiungere grazie alla semifinale a Wimbledon e al successo in Coppa Davis. In carriera, in totale, ha raccolto 16,8 milioni di euro complessivi.

 

Perché il montepremi è aumentato

Diritti televisivi, è questo il motivo per cui il montepremi dell'Australian Open ha raggiunto cifre da capogiro quest'anno. Un aumento di oltre il 150% dal 2013, legato alla rapida crescita dei ricavi dagli accordi di trasmissione e sponsorizzazione di Tennis Australia, la società che ha organizzato il torneo. La particolarità è che la stessa ricava i soldi dalle emittenti, dagli sponsor e dal pubblico e li usa per reinvestire nel tennis di base e premi in denaro nei suoi principali tornei. Un modo, questo, per scongiurare la minaccia di investimenti nello sport da parte dell'Arabia Saudita.

Per il CEO di Tennis Australia Craig Tiley, prendere il controllo di tutta la produzione del torneo e trasmetterla alle emittenti locali e internazionali è stata la chiave del successo dell'organizzazione. Solo nel 2023, come riportato da Australian Financial Review, sono state trasmesse in tutto il mondo quasi 111.000 ore di copertura, con un aumento del 9,8% nel 2022.

@ilmessaggero.it Jannik Sinner vince gli Australian Open e conquista il primo Slam della sua carriera battendo in 5 set il russo Medvedev. A soli 22 anni il ragazzo di San Candido è già il tennista italiano più forte di sempre. Ecco perché. . . . [#IlMessaggero] #janniksinner #ausopen #tiktoktennis #tennis #sport #sinner #medvedev ♬ The Champion - Lux-Inspira

Lo Slam più ricco

L'America non ha rivali, anche in termini di montepremi per gli Slam. Il premio in denaro degli US Open è il più alto in assoluto. I vincitori delle finali maschili e femminili hanno ottenuto 3 milioni di dollari (2,76 milioni di euro). Tra i quattro tornei si piazza in prima posizione. Al secondo posto (ma di poco) c'è Wimbledon: con 2,35 milioni di sterline (2,74 milioni di euro). Mentre i vincitori del Roland Garros ricevono 2,3 milioni di euro.

 

Quanto guadagna Sinner se vince la finale?

Sinner ha portato a casa 3,15 milioni di dollari australiani. Un incremento del 5.88% rispetto al 2023, quando era $2,975,000. In base al tasso di cambio attuale, porterà a casa circa 1,9 milioni di euro.

Il premio aumenta di round in round. Per le qualificazioni al primo turno $ 120.000, al secondo $180.000, mentre i semifinalisti hanno guadagnato $ 990.000. Bisogna quindi considerare che aver raggiunto la finale agli Australian Open gli ha garantito un incasso pari a 1,06 milioni di euro.


 

I ricavi dagli sponsor

Ci sono poi i ricavi dagli sponsor, che garantiscono a Sinner un’entrata annua pari a 5 milioni di euro. Tra questi, da menzionare i contratti con Head (fornitore di racchette), Gucci, Lavazza, Rolex, Fastweb, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Technogym, Intesa Sanpaolo, Pigna e Panini. Nike è invece il main sponsor, stando ai dati de La Gazzetta dello Sport gli garantisce 15 milioni di euro all'anno. Per la corona da Re, ora, manca solo la vittoria dello Slam.

@ilmessaggero.it Il robot questa volta è stato lui. Jannik Sinner conquista la prima finale Slam nella quale partirà favorito contro Medvedev. Il tennista italiano ha demolito nelle certezze, prima ancora che nel punteggio, Novak Djokovic, il numero 1 del mondo. Un'impresa considerando che l'ultima sconfitta del serbo in Australia risaliva al 2018 quando il carneade coreano Chung Hyeon lo eliminò agli ottavi di finale. Dopo quel match, 33 vittorie consecutive e quattro titoli, la striscia più vincente di sempre a queste latitudini. Questa volta però il tennista-robot è stato l'altoatesino che ha battuto il suo rivale sul terreno preferito del "tre su cinque". Ma chi è Jannik? #ilmessaggero #sinner #tennis #ausopen #australianopen #tiktoktennis ♬ Groovy Gold - Matt Beilis
 

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 19:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci