Sinner, il prossimo torneo: ecco quando inizia l'Atp di Montecarlo e cosa cambia sulla terra rossa

Pochi giorni di riposo per Sinner che dopo il volo transoceanico dagli Stati Uniti verso l'Europa inizierà a preparsi per il primo appuntamento sulla terra rossa

Lunedì 1 Aprile 2024
Sinner, il prossimo torneo: ecco quando inizia l'Atp di Monte Carlo e cosa cambia sulla terra battuta

Dopo il trionfo a Miami e la conquista del secondo posto del ranking Atp, per Jannik Sinner il prossimo appuntamento sull'agenda è il Masters 1000 di Montecarlo.

E proprio dal Principato inizierà la rincorsa del tennista azzurro verso il numero uno al mondo attualmente occupato da Novak Djokovic. Ma non sarà facile perché da adesso si entra nella stagione della terra rossa, la superficie meno gradita all'altoatesino. 

Quando inizia il Masters 1000 di Montecarlo

Pochi giorni di riposo per Sinner che dopo il volo transoceanico dagli Stati Uniti verso l'Europa inizierà a preparsi per il primo appuntamento sulla terra rossa. L'azzurro scenderà in campo martedì 9 aprile, giorno in cui entrano in scena le prime otto teste di serie. Il torneo di Montecarlo inizierà invece sabato 6 con le qualificazioni e si concluderà domenica 14 aprile con la finale. 

La vittoria a Miami

Una finale senza storia, così come era stata la semifinale contro Daniil Medvedev. Jannik Sinner sembra sempre più il nuovo padrone del tennis mondiale, e intanto si prende, a spese del bulgaro Grigor Dimitrov, 'giustiziere' nei turni precedenti di Alcaraz e Zverev, la vittoria anche nel Masters 1000 di Miami giocato sul cemento del campo installato all'interno dello stadio dei Dolphins della Nfl. La sfida tra i due finisce 6-3 6-1, come dire che, praticamente, non c'è stata partita e poco ha potuto il tennista bulgaro dal rovescio a una mano contro un avversario anche questa volta in ottima forma e con un piano di gioco preciso.

Il ruolino di marcia

Sinner, che da oggi è il n.2 del mondo (impresa finora mai riuscita a un tennista italiano) scavalcando Carlitos Alcaraz nel ranking Atp, ha un ruolino di marcia di 22 vittorie da inizio 2024 e una sola sconfitta, e si prende, da padrone della scena, il suo torneo dall'inizio della stagione: Australian Open, Rotterdam e ora la conquista della Florida. Adesso nel mirino di Sinner c'è la prima posizione del ranking occupata da Novak Djokovic, assente in Florida. Il serbo dista poco più di 1000 punti, ma dovrà difenderne sulla terra rossa 2.315 contro i 585 di Sinner

«Sulla terra battuta sarà diverso»

«Sono orgoglioso del risultato. Ho cominciato la settimana soffrendo un pò, non ho avuto tanto tempo per adattarmi ai campi. Con il proseguo del torneo mi sono sentito sempre meglio, sono orgoglioso di come ho gestito le situazioni». Così, 'a caldo', Jannik Sinner dopo aver vinto il Masters 1000 di Miami travolgendo in finale il bulgaro Dimitrov. «Cerco di migliorare e godermi il momento - dice ancora Sinner -, non so se questa sarà l'ultima volta che vivrò questa situazione. Adesso arriva la terra battuta e sarà diverso». «Oggi ho vinto i punti importanti, e questo ha fatto la differenza - ha detto poi Sinner intervistato da Sky Sport -. Nelle ultime due partite ho affrontato due giocatori totalmente diversi come Dimitrov e Medvedev, ed è bello trovare ogni volta una soluzione diversa per affrontare avversari differenti. Adesso c'è la terra rossa, ed è totalmente diverso. Ma anche lì, vediamo come gestisco le cose, e vediamo come va». «Buona Pasqua a tutti gli italiani, sento davvero tanta energia da parte vostra - ha sottolineato il n.2 del tennis mondiale -, io provo a metterla in campo. Senza lavoro i risultati non arrivano: se uno lavora, i risultati arrivano. Ci vediamo in Italia, Montecarlo è praticamente lì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci