Gianmarco Tamberi e la dieta prima delle gare: «Bevo solo un bicchiere d’acqua al giorno e sono 11 chili sottopeso»

Il campione olimpico racconta la sua alimentazione durante le competizioni

Venerdì 8 Dicembre 2023 di Tommaso Cometti
Gianmarco Tamberi e la dieta prima delle gare: «Bevo solo un bicchiere d’acqua al giorno e sono 11 chili sottopeso»

Gianmarco Tamberi è un atleta sulla cresta dell'onda: ha vinto l'Europeo, l'Olimpiade e il Mondiale. Inoltre, ha ricevuto il riconoscimento di Gazzetta Awards, a Napoli sulla nave da crociera Msc, e in questa occasione ha parlato dei suoi obiettivi e della sua alimentazione.

Come riporta il Corriere, l'atleta sta già pensando ai Giochi di Parigi.

La dieta dell'atleta

Dall’età di 14 anni, Tamberi segue fedelmente i consigli di un nutrizionista. Oltre ai consueti calcoli inerenti proteine e carboidrati, l'atleta raziona militarmente anche l’acqua. Tamberi ha dichiarato: «Nel salto in alto dobbiamo essere leggeri. In periodo di gara di solito sono 11 chili sottopeso. Nella settimana della competizione arrivo a bere un bicchiere d’acqua al giorno». 

I sacrifici di Tamberi

Per quanto riguarda il periodo successivo alle gare, l'atleta ha raccontato: «Faccio una dieta ferrea altrimenti non arriverei a quel peso lì, ma quando sono in pedana in realtà mangio cioccolata, mangio caramelle, mangio quello che mi fa star tranquillo e che mi dà serenità mentale». Tamberi, poi, ha aggiunto che «la dieta è talmente un sacrificio» che quando immagina di smettere di fare sport «sarà perché non ne posso più di non mangiare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci