Mina torna sul palco dell'Ariston: ma sarà un ologramma in 3D

Martedì 6 Febbraio 2018 di Rita Vecchio
Mina torna sul palco dell'Ariston: ma sarà un ologramma in 3D
Mina torna a esibirsi. Esce dall'oblio e rompe il quarantennale silenzio. Anche se non in carne e ossa e anche se solo virtualmente. Così la cantante che da anni è completamente fuori dalle scene, sarà ospite nell'ultima serata di sabato del Festival da dove manca dal 1961, edizione in cui si esibì con Io amo tu ami con Nelly Fioramonti, e Le mille bolle blu in doppia esecuzione con Jenny Luna, posizionandosi in classifica al quarto e al quinto posto.

EFFETTI SPECIALI
Se volevano stupirci con effetti speciali, ci sono riusciti. Perché sabato, serata clou della kermesse, Mina sarà sul palco dell'Ariston in versione 3D grazie a un ologramma tridimensionale che ricalcherà la sua forma con effetti ipertecnologici. Occasione è l'Opera Digitale Intergalattica in V atti, gli spot pensati da Tim, sponsor unico del Festival, di cui Mina è testimonial e per cui l'anno scorso aveva cantato la sigla. Un'operazione, questa dell'apparizione di sabato, che ha richiesto mesi di lavorazione; altrettanto non facile sarebbe stato convincerla ad accettare.
La cantante sarà protagonista di un viaggio interspaziale di cinque giorni, tanto quanto tutta la durata del festival. Cinque spot speciali che racconteranno l'avventura di lei al comando di una astronave che dallo spazio a poco a poco cercherà di avvicinarsi alla Terra, fino all'atterraggio sul palco del Teatro Ariston durante la finalissima. Mina in questo viaggio non sarà sola. Capitanerà un esercito di robottini che interagiranno e che saliranno pure loro sul palco. Canterà sulle note di Another day of sun, cover della colonna colonna sonora di Justin Hurwitz dal film La La Land di Damien Chazelle. Con i robottini ballerà anche Sven Otten, in arte JSM, il ballerino tedesco che già l'anno scorso era stato protagonista dello spot Tim impressionando tutti per le sue performance. Non è ancora chiaro se JSM si paleserà fisicamente all'Ariston o se anche lui sarà in qualche modo virtuale.
Quanto a Mina sarà invece da capire se questa apparizione all'Ariston sarà la prima di una serie. O se calerà nuovamente nell'oblio. Resta il fatto che la sua presenza come ospite virtuale, testimonia da sempre la sua vicinanza alla kermesse. Per cui aveva cantato in passato la sigla. E anche senza nessun'altra esibizione.
Ultimo aggiornamento: 11:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA