Eurovision 2022, cala il sipario anche sulla seconda semifinale, dove i rappresentanti di 18 Paesi si sono sfidati per strappare un pass per l'ambita finale di sabato. Achille Lauro, l'artista più atteso, è stato eliminato a sorpresa nonostante un'esibizione convincente, che ha infiammato il pubblico di Torino.
FantaEurovision è boom. I fondatori: «Gli ucraini sono i favoriti». Le regole e come funziona
Eurovision 2022, il primo gruppo di 10 finalisti dalla Grecia all'Ucraina
I finalisti
La scaletta per la finale è completa. La seconda semifinale ha emesso il suo verdetto. Eliminato a sorpresa Achille Lauro. Fuori anche Emma Muscat. Passano Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaijan, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia.
Sabato ritroveranno i rappresentanti di Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito (le cinque big) e degli altri vincitori della prima semifinale: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.
Il live della seconda semifinale
Ore 22.50 - È il momento dei superospiti: sul palco arrivano Il Volo, con uno dei tre cantanti collegato da remoto a causa del Covid. La loro esibizione però è sempre di livello notevole.
Ore 22.37 - Laura Pausini e Mika si prendono il palco e cantano due cover di Sting ("Fragile") e Patti Smith ("People have the power"), chiudendo alla grande la serata. Nel frattempo il voto va avanti. I prossimi dieci finalisti stanno per essere annunciati. Brani in acustico, che inneggiano alla pace, nello spirito di questa edizione: «You’ve been amazing!» esclama Cattelan
Ore 22.30 - We Are Domi dalla Repubblica Ceca sono gli ultimi artisti della serata. "Lights off" chiude la serata con il botto, il palazzo di Torino in piedi a ballare. Via alle votazioni.
Ore 22.25 - Cornelia Jakobs canta per la Svezia «Hold me closer», il pubblico si scatena
Ore 22.20 - Il belga Jeremie Makiese canta in inglese la sua "Miss You", canzone che ha un sound soul-r’n’b
22.15 - Vladana in corsa per il Montenegro con "Breathe" e canta il finale in italiano
22.10 - Boato dei giornalisti polacchi in sala stampa a fine esibizione di Ochman che sul palco dell' Eurovision Song Contest ha cantato River. Fin dalle prime note, non hanno trattenuto l'entusiasmo e dopo l'applauso iniziale quando è apparso sugli schemi, hanno cantato con lui sventolando la bandiera polacca.
22.05 - WRS, concorrente della Romania che canta «Llamame», balla sulle note di una canzone che sa di Spagna.
21.55 - Il «bonazzo» Stefan, come suggerito da Malgioglio, canta Hope. Canzone decisamente debole.
21.51 - La Macedonia del Nord in Italia non è molto popolare ultimamente (chiedere a Roberto Mancini), ma Andrea prova a conquistare tutti con Circles, brano che non ha bisogno di coreografie.
21.48 - «That’s rich» è l'elettro pop dell'irlandese Brooke, ispirato alla biografia di Debbie Harris dei Blondie. La cantante spera di essere all'altezza dei suoi predecessori, per sette volte vincitori del contest.
21.45 - Andromache canta Ela, brano dalla base raggaeton che non convince
21.40 - Look stravagante, con una tendina che gli copre gli occhi, e canzone convincente per Sheldon Riley. L'australiano canta «Not the same»
21.35 - Dopo la pubblicità è il momento di Achille Lauro. Il cantante è introdotto con un video di Roma, sul palco la sua esibizione è la più convincente finora. La canzone funziona, lui è il solito showman, vestito da cowboy sexy bacia il chitarrista e poi sale sul toro meccanico.
21.29 - Emma Muscat da Amici all'Eurovision, spera nella finale per la sua Malta. Canta suonando all'inizio il pianoforte, poi si alza e si scatena con le ballerine.
21.25 - Da tre artisti circensi nasce «Circus Mircus», band georgiana che propone «Lock me in».
21.20 - Nadir Rustamli porta la sua ballata d'amore intitolata Fade to Black. L'azero canta seduto e poi sdraiato su una gradinata vuota.
21.16 - Come per la prima semifinale, il contest scorre molto veloce. Konstrakta (Serbia) è la terza a esibirsi. Il pubblico applaude convinto. «C’era bisogno di venire all’Eurovision per insegnarci come si lavano le mani?» commenta Malgioglio
Emma's actual master plan: TO LOOK AND SOUND FLAWLESS at #Eurovision 🇲🇹 pic.twitter.com/RccTFGJH5d
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 12, 2022
21.12 - Michael Ben David è il secondo a esibirsi. L'israeliano canta vestito in total white il suo brano I.M, in inglese. «Brano commerciale e piacevole», commenta Malgioglio.
21.10 - I The Rasmus sono i primi a esibirsi. I finlandesi (famosi per il successo In The Shadows) cantano un brano rock intitolato Jezebel.
21.00 - Cattelan apre la serata con una coreografia, insieme a decine di ballerini che lo accompagnano. Mika e Laura Pausini introducono i cantanti, vestiti rispettivamente di giallo e di rosso.
20.40 - Tutto pronto per l'inizio della seconda semifinale. L'evento sta per cominciare
La scaletta della seconda semifinale
Finlandia (The Rasmus – Jezebel), Israele (Michael Ben David – I.M), Serbia (Konstrakta – In Corpore Sano), Azerbaijan (Nadir Rustamli – Fade To Black), Georgia (Circus Mircus – Lock Me In), Malta (Emma Muscat – I Am What I Am), San Marino (Achille Lauro – Stripper), Australia (Sheldon Riley – Not The Same), Cipro (Andromache – Ela), Irlanda (Brooke – That’s Rich), Macedonia del Nord (Andrea – Circles), Estonia (Stefan – Hope), Romania (WRS – Llámame), Polonia (Ochman – River), Montenegro (Vladana – Breathe), Belgio (Jérémie Makiese – Miss You), Svezia (Cornelia Jakobs – Hold Me Closer) e Repubblica Ceca (We Are Domi – Lights Off).
IT'S SECOND SEMI-FINAL DAY! 🥳🤩
Find out where you can watch's tonight's show right here ⬇️https://t.co/8H62CdCPOO— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 12, 2022
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout