Primo supermercato senza casse (né cassieri) arriva in Italia: ecco come faremo spesa nel futuro

Sabato 11 Novembre 2023, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 19:29

Dove si trova e come funziona

Il primo supermercato del futuro in Italia è il “Prendi&Vai” di Tuday Conad, inaugurato ufficialmente le a Verona lo scorso mercoledì 8 novembre.Lo store è composto da un'area di 200 metri quadrati, un punto vendita di taglia medio-piccola se si considera la grandezza media dei supermercati italiani, ma decisamente innovativo da altri punti di vista.

Se inizialmente i clienti dovranno come sempre scegliere i prodotti dagli scaffali, da questa fase in poi molte cose sono diverse rispetto alle nostre decennali abitudini.

Scaffali con sensori e niente codici a barre: tutte le novità

Abbiamo detto che i clienti potranno normalmente prelevare i prodotti dagli scaffali, ma è vero anche che non si tratta di mensole comuni: si tratta di scaffali smart, in quanto in grado di rilevare le variazioni di peso e riconoscere il prelievo di ogni prodotto, inviando conferma virtuale che si combina con i dati raccolti dalla videosorveglianza.

Passando ai prodotti, questi non hanno nessun codice a barre. Speciali sensori installati in tutto il negozio permettono di identificare gli articoli scelti e li aggiungono ad un cartello virtuale, che l’utente potrà visualizzare su un apposito "totem" (una sorta di colonnina digitale) una volta raggiunta l’area di pagamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA