Sinner è in Italia, ha visto Meloni a Palazzo Chigi (con abbraccio). Giovedì sarà da Mattarella. Applausi a Fiumicino

Martedì 30 Gennaio 2024, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 20:49
Sinner torna in Italia, l'applauso dei tifosi a Fiumicino. Oggi l'incontro con Meloni, giovedì con Mattarella
2 Minuti di Lettura

Il ritorno del campione. Jannik Sinner è tornato oggi in Italia, a tre giorni dalla sua prima vittoria in uno Slam. Con il trionfo agli Australian Open il 2001 è entrato di prepotenza nella storia del tennis regalando una gioia che al tennis italiano mancava addirittura da 48 anni, quando Adriano Panatta alzò al cielo il trofeo del Roland Garros di Parigi.

Sinner torna in Italia: atterrato all'aeroporto di Fiumicino, oggi sarà ricevuto da Meloni

Il ritorno

Ci sono voluti un paio di giorni per realizzare quanto fatto. Dopodiché il campione azzurro è partito ieri sera da Melbourne, ha fatto scalo a Dubai ed è atterrato stamani alle 12:15 all’aeroporto di Fiumicino. Un po’ assonnato, ma molto sorridente dopo l’impresa in Australia. La grande gioia dall’altra parte del mondo ha assicurato altri giorni impegnativi per l’azzurro. Dall’aeroporto infatti si sposterà in un albergo nei pressi della Farnesina. Alle 15:40 l'appuntamento a Palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni, con cui ha condiviso la coppa (con tanto di abbraccio) e il ministro dello Sport Andrea Abodi in un incontro privato.

CON GIORGIA MELONI

«Grandissimo»: Giorgia Meloni accoglie sorridente Sinner a Palazzo Chigi, lo abbraccia e gli fa rivedere il punto finale che lo ha portato alla vittoria all'Australian Open. Su uno schermo nel salone degli arazzi scorrono le immagini: «Ti volevo far rivedere una cosa - esordisce la presidente del Consiglio dando del tu al giovane tennista - perché a quel punto stavamo tutti così, immobili...». «Che bello vivere quel momento», risponde il campione di tennis azzurro« che stende con la premier il Tricolore». L'Italia «che ci piace: capace di credere in se stessa e di reagire davanti alle sfide difficili. E di vincere. Grazie per l'esempio che hai dato, Jannik, agli amanti dello sport, ai nostri giovani e all'Italia tutta», scrive poi Meloni, postando il video sui social.

Il programma

Domani alle 15 sarà il turno della conferenza stampa nella nuova sede della Federtennis in via della Camilluccia e poco dopo è atteso da uno shooting al Colosseo. Giovedì il tour de force si chiuderà alle 16 al Quirinale dove Sinner verrà ricevuto assieme alla squadra con cui ha vinto la Coppa Davis dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi alle 18:30 partirà alla volta di Nizza per il prossimo impegno ATP. Chissà se Jannik riuscirà a rispondere anche all’invito in trasmissione da parte di Fiorello, mentre si sta cercando la formula migliore per permettergli di essere presente a Sanremo.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA